Roma
Un museo per i ciechi. Opere da "vedere" con le mani
Visite guidate gratuite per provare l'esplorazione tattile di sei opere selezionate dalle collezioni permanenti del museo di Palazzo Braschi. E' l'iniziativa del Museo di Roma programmata per mercoledì 11 maggio dalle alle 13.30: per ogni opera sono state elaborate schede storico-descrittive che potranno essere consultate e scaricate online. Prenotazione obbligatoria al numero 060608.
Nel pomeriggio sempre dell'11 maggio l'esplorazione tattile si terrà anche ai Musei Capitolini dalle 16.30 alle 18.30. Con l'uso di guanti e sussidi didattici appositamente realizzati, le persone non vedenti o ipovedenti potranno prendere parte al percorso mostra “Campidoglio. Mito memoria archeologia”
La visita sarà guidata da personale specializzato dell’Associazione Museum Onlus, e offrirà al pubblico con disabilità visiva l'opportunità di effettuare esplorazioni tattili di plastici, rilievi, planimetrie e sculture presenti nella Mostra.
Le attività sono gratuite e per il biglietto è prevista la normale tariffazione. Ingresso gratuito per portatori di handicap e per un familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria Per tutte le attività prenotazione obbligatoria al numero 060608.