Un pensiero per Roma: nella Galleria Sordi la scultura-libreria “Colossea”
Spettacoli, incontri, letture sul tema del decoro urbano
Sette giorni di festival all'interno di uno dei luoghi più conosciuti di Roma, la Galleria Sordi: dal 20 al 27 ottobre alle 19 si alterneranno interpretazioni di attori, musicisti e autori, interventi di urbanisti, storici dell'arte e comitati cittadini sul tema del decoro urbano, in particolare per le rare piazze edificate dopo il 1930, prive di elementi storici e ridotte spesso a parcheggi.
Lo spazio ospiterà anche la scultura-libreria “Colossea”, simbolo delle serate a tema “Sculture per le piazze di Roma contemporanea". Opera di Antonio Bruni, la scultura vuole accogliere la pluralità delle espressioni in una composizione a spirale, immagine del sapere che avvolge, ma non rinchiude e non esclude. Quarantaquattro elementi diseguali di ciliegio massello formano l'istallazione che non è collocabile in esterni.
L'iniziativa è a cura dello stesso Antonio Bruni, direttore del festival e autore di Colossea, insieme all'associazione "Un pensiero per Roma" Aps Onlus, con il Patrocinio del Ministero Beni Culturali MIBACT e del Municipio Roma I.
"Vorremmo lanciare l'idea - propone Bruni - di istallare in queste piazze sculture dimenticate nei magazzini dei musei e dare l'opportunità di organizzare esibizioni e iniziative culturali". Tra i sessanta promotori del mondo dello spettacolo, della cultura, dell'urbanistica e del giornalismo ci sono Antonio Bruni, Cosimo Cinieri, Federigo Fazzuoli, Idalberto Fei, Roberto Fia, Lorenza Fruci, Carlo Fuscagni, Elena Gaiardoni, Claudio Giovanardi, Gloriano Mazzé, Andrea Melodia, Alfredo Meocci, Ivana Monti, Roberto Morassut, Maria Rosaria Omaggio, Irma Immacolata Palazzo, Lucia Poli, Sandro Ranellucci, Mariano Rigillo, Christiana Ruggeri, Edoardo Siravo, Vitaliano Tiberia, Mario Tonucci, Pamela Villoresi.
Iscriviti alla newsletter