Roma
Un popolo di scrittori, ma senza tecnica. Imparare a scrivere è possibile
Otto lezioni pratiche per realizzare il sogno di scrivere il proprio romanzo
Scrittori si diventa: talento e creatività non bastano per poter “partorire” un vero romanzo. Scrivere è fantasia ma soprattutto tecnica. Il corso di scrittura creativa presso il Caffè Letterario Mameli permette di scrivere un racconto, di immedesimarsi nei personaggi inventati, di vivere i luoghi immaginati e le storie avvincenti che la nostra fantasia crea.
Il corso/laboratorio è dedicato a chi scrive, a chi vorrebbe scrivere, a chi pensa sempre “prima o poi mi metto a scrivere” e non lo fa mai, a chi scrive per sé, a chi vorrebbe scrivere per qualcuno.
Possiamo immaginare la narrazione come un mosaico composto da diversi tasselli che, incastrati l’uno dopo l’altro, al posto giusto e nel modo giusto, formano un romanzo, un racconto o una sceneggiatura. La creatività letteraria, il talento sono attitudini personali, spesso nascoste, che vanno coltivate e sviluppate, una volta scoperte: come per ogni altra disciplina artistica, anche per la creatività letteraria esistono metodi che permettono di verificare e potenziare le proprie capacità.
Alla fine del corso gli iscritti sono in grado di scrivere un racconto corretto ed avvincente e possedere le tecniche per realizzare un romanzo. Gli elaborati potranno partecipare a concorsi letterari e potranno essere inviati alle case editrici per la pubblicazione.
Il laboratorio si articola in otto lezioni, con frequenza settimanale (il giovedì dalle 19 alle 21). Prima di ogni incontro il docente invierà ai corsisti il materiale su cui si svolgerà la lezione. Alla fine della lezione verrà assegnato un compito che il corsista dovrà realizzare e inviare via mail al docente prima della lezione successiva per essere corretto. Gli elaborati corretti verranno letti e analizzati nel corso delle lezioni, in quanto si lavora in un gruppo in cui si impara, ci si confronta, ci si esercita e si migliora, passo dopo passo, fino ad un livello ottimale di scrittura.
Il laboratorio ha un costo di 130,00+ 20,00 d'iscrizione € per allievo, si attiva con un minimo di 5 partecipanti, fino ad un massimo di 15. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dal Caffè Letterario Mameli 27.