Roma

Una romana a Miss Italia, il Comune non lo sa. Montalto e Zagarolo in piazza per a bellezza

Dimenticata, come se non fosse una romana, non rappresentasse la città con la sua cultura, e il suo corpo. La 18 enne romana Amanda Munini, una delle tre finaliste del concorso Miss Italia 2015 che domenica sera sfilerà a Jesolo con diretta Tv su La7, avrà dalla sua, la famiglia e gli amici. La città, o meglio l'Amministrazione comunale, ignora che una sua cittadina "rischia" di scrivere il suo nome nel palmare del concorso.
Va bene che Miss Italia di oggi non è più quella di un tempo; che non c'è più la Rai a tormentare le serate degli italiani con le domande stupide e le sfilatine in costume per aspiranti eredi di troni inesistenti, ma solo Roma ha avuto l'indelicatezza di mancare l'appuntamento.
Perché invece per la 18 enne Alice Sabatini, il paese che le ha dato i natali, Montalto di Castro ha allestito un megaschermo in piazza. Il sindaco Sergio Caci ha messo a disposizione piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa per sostenere la ragazza e far seguire alla cittadinanza la sua avventura.
Stesso tifo a Zagarolo, paese natìo della terza laziale arrivata in finale:  Livia Pizzi, 24 anni.  A Zagarolo parenti, amici e concittadini di Livia Pizzi si raduneranno a Palazzo Rospigliosi, concesso dal Sindaco Lorenzo Mastrai, ma forte sarà il sostegno anche dei comuni limitrofi, San Cesareo, Palestrina e Gallicano, con manifesti e inviti al voto
COME SI VOTA . Per l’elezione di Miss Italia 2015 sarà possibile esprimere la propria preferenza durante la diretta TV:
- da telefono fisso, al numero 894.100, seguendo le indicazioni del messaggio preregistrato;
- oppure da cellulare, con un SMS al numero 477.04.71, indicando le due cifre che identificano la Miss preferita.
I numeri di gara delle tre Miss del Lazio sono: 05 Alice Sabatini, 09 Amanda Munini, 17 Livia Pizzi. Nel corso della trasmissione saranno sei le fasi di voto. Per ciascuna fase, saranno ammessi al massimo cinque voti per singola utenza telefonica. Non si potrà votare da telefoni pubblici e dall’estero.
LA TRASMISSIONE Lo spettacolo, prodotto da Magnolia, sarà di nuovo presentato da Simona Ventura, che lo scorso anno ha ringiovanito il format portandolo sopra il 7% di share, con un cast forte e in grado di riportare la finale ai fasti del passato.
Innanzitutto tre giudici/tutor, Claudio Amendola, Joe Bastianich e Vladimir Luxuria, quest’ultima nei panni di presidentessa. A loro si aggiungerà il patron della Sampdoria Massimo Ferrero, che ha promesso un ruolo nel suo prossimo film alla vincitrice del concorso. Ospiti musicali della serata di domenica saranno Morgan e Baby K con Giusy Ferreri.
Nella prima fase della finale ci sarà il passaggio da 33 a 9 concorrenti, col giudizio dei tutor e quello del pubblico da casa che varrà al 50%. Luxuria, Bastianich e Amendola a quel punto potranno recuperare alcune delle ragazze escluse e poi si passerà alla fase due, in cui conterà solo il giudizio del pubblico: le ragazze in gara scenderanno da 9 a 3 e a quel punto arriverà Morgan, che dedicherà loro alcune cover di celebri canzoni d’amore. Al termine dell’esibizione, sarà proclamata Miss Italia 2015.

LE TRE FINALISTE LAZIALI

ALICE SABATINI • Miss Lazio 2015
Nata a Orbetello (GR) il 28/02/96 (18 anni)
Residente a Montalto di Castro (VT)
Capelli: castani
Occhi: marroni
Altezza: 179 cm
Titolo di studio: diplomata in biotecnologia sanitaria, si iscriverà a Chimica e Tecnologia Farmaceutica
Sport: basket (gioca in serie A2 con il Santa Marinella)
Hobby: ama portare a spasso i suoi 4 cani Golden Retriever
Sogno: affermarsi come indossatrice - aprire una sua azienda di cosmetici.

AMANDA MUNINI • Miss Cinema Roma 2015   Nata a Roma il 02/10/96 (18 anni)
Residente a Roma (Collatino)
Capelli: biondi
Occhi: azzurri
Altezza: 170 cm
Titolo di studio: diploma liceo scientifico
Sport: karate e fitness
Hobby: la musica, gli animali e uscire con gli amici
Sogno: hostess - fotomodella

LIVIA PIZZI • Miss Cotonella Lazio 2015   Nata a Roma il 30/04/91 (24 anni)
Residente a Zagarolo (Roma)
Capelli: biondi
Occhi: azzurri
Altezza: 170 cm
Titolo di studio: laureanda in fashion design
Sport: danza classica
Hobby: fotografia moda
Sogno: diventare stilista di moda