Roma

Una casa popolare per i padri separati. L’emendamento Pirozzi passa in Regione

La Commissione Bilancio della Regione Lazio vota l’emendamento che ridà una casa ai papà separati

La Commissione Bilancio della Regione Lazio ha approvato l’emendamento a firma del consigliere regionale Sergio Pirozzi per il sostegno dei padri separati e in difficoltà economica, aprendogli la possibilità di poter accedere con diritto all’edilizia popolare.

Una realtà, quella dei padri separati, che evidenzia difficoltà sempre più evidenti anche per le mutate condizioni economiche e sociali, che spesso portano questi uomini fuori di casa con uno stipendio che non è più sufficiente a coprire le loro spese.

La fine di un matrimonio spesso rappresenta per i papà l’inizio di una vita senza né casa né soldi e per questo anche con una possibilità limitata di esercitare il ruolo genitoriale con decoro.

Da oggi, con l’approvazione del nuovo emendamento i padri separati che hanno perso la propria casa, o la possibilità di abitarvi avranno la possibilità di partecipare ai bandi per l’assegnazione di un alloggio pubblico e riacquisire così l’autonomia abitativa.

“L’introduzione di questo principio fondamentale, mai considerato finora, è una conquista importante non solo per il genitore in forte difficoltà, ma anche per la tutela della famiglia e soprattutto dei nostri ragazzi, che sono il futuro della nostra regione e del nostro Paese". Lo annuncia, in una nota, Sergio Pirozzi, consigliere regionale e Presidente della XII Commissione (Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione) del Consiglio regionale del Lazio.