Roma

Una discarica nella rotatoria del Giubileo. Ardeatina, il via vai di autocarri fantasma

Quasi un paradosso è una dei tre interventi sulla viabilità che il Comune di Roma ha di fatto "spacciato" come interventi per il prossimo Giubileo e invece sono semplici modifiche alla via Ardeatina funestata da un traffico che non lascia scampo. E su una delle tre "rotatorie giubilari" (due sulla via Ardeatina, una sulla Nomentana) si accedono i riflettori.
Il cantiere velocissimo aperto in prossimitòà dell'incrocio tra via Ardeatina e via di Vigna Murata, sembra nascondere un pasticcio. In un’area attigua al luogo di esecuzione lavori è stata realizzata una vera e propria discarica dei terreni dello scavo e non si sa bene di cos’altro. Fermo restando l’importanza dei lavori in corso ecco alcune delle domande che affaritaliani.it ha inviato all'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci:
- E' stata richiesta l'autorizzazione per l'innalzamento delle quote morfologiche relative alla buca (ex cava Pace) accanto alla rotatoria di via Ardeatina (ex dazio)?
- Chi ha autorizzato il riempimento della ex cava e con quali modalità?
- Sono stati effettuati gli accertamenti propedeutici delle terre di scavo utilizzate per il riempimento?
- E' stata effettuata la comunicazione 90 giorni prima dell'inizio dei lavori all'Arpa Lazio per l'approvazione del piano di gestione terre di scavo?
- L'Arpa Lazio ha approvato il piano di riutilizzo delle terre di scavo?
- Tutte le terre contaminate dagli incendi notturni dei nomadi per pulire il rame dalla plastica che negli anni sono stati presenti intorno alla ex scuola del dazio, le terre inquinate dalle diossine, oggetto degli scavi della ditta assegnataria dell'appalto delle rotatorie dove sono finite?
- Quotidianamente accedono al cantiere per il riempimento della ex cava pace decine di autocarri non facenti parte dell'impresa esecutrice dei lavori, chi li ha autorizzati, i rifiuti che conferiscono da dove arrivano?