Roma
Una laurea per Dacia Maraini. L'inchino degli Stati Uniti
La John Cabot University, tra le maggiori università americane in Europa, conferirà la laurea in lettere honoris causa a Dacia Maraini, in qualità di 'figura iconica della vita culturale italiana, nonché instancabile attivista sociale'. L’ambasciatore degli Stati Uniti, John R. Phillips, interverrà all’evento come relatore d’eccezione e riceverà una medaglia per il suo impegno istituzionale. L’occasione sarà la cerimonia di conferimento di laurea a 148 studenti di 27 nazionalità diverse, che si terrà presso Villa Aurelia, sul Gianicolo, lunedì 18 maggio, con inizio alle ore 17.30.
"Celebriamo la più numerosa sessione di laurea della nostra storia, con la presenza di una straordinaria donna italiana, una grandissima scrittrice che riveste un importante ruolo internazionale" ha dichiarato Franco Pavoncello, presidente della John Cabot University, primo italiano a rivestire questo incarico. "La storia personale di Dacia Maraini, la sua carriera, il suo impegno sociale e la sua attività professionale incessante rappresentano un esempio e un arricchimento per i nostri studenti e per noi tutti",
"È un grande onore per noi avere come 'Commencement Speaker' lambasciatore Phillips, che si è distinto per il suo impegno nella tutela ambientale, nei diritti civili e nella responsabilità delle imprese. La sua azione diplomatica- ha continuato Pavoncello- ha contribuito a favorire i rapporti di profonda collaborazione tra gli Stati Uniti e l’Italia. Alla John Cabot la formazione avviene in una comunità accademica viva, a misura di studente, in un contesto ambientale di qualità; crediamo nel valore aggiunto dato dal confronto interculturale".