Roma

Una magia per cancellare il Covid. La soluzione arriva dal mitico mago Silvan

Aldo Savoldello, in arte Silvan, dà alle stampe un prodigio dell'editoria. Partendo dai “miracoli” dell'Antico Egitto

di Patrizio J. Macci

Le istruzioni per far sparire questo terrificante anno 2020 all’insegna del covid è l’unica formula che manca in questo meraviglioso volume del mago italiano più famoso e conosciuto nel mondo: Aldo Savoldello in Arte Silvan.

Silvan ha riversato la sua conoscenza del mondo della magia in un volume che è anche un prodigio dell’editoria per il formato, l’impaginazione e la bellezza dei manifesti riprodotti. Le litografie originali che accompagnavano e pubblicizzavano i tour degli artisti. Riproduzioni uniche nel loro genere i cui originali hanno raggiunto quotazioni da capogiro.

Silvan è uno studioso attento e rigoroso e parte dalle origini, dai miracoli dell’antico Egitto, dai maghi delle Scritture fino agli ultimi professionisti dell’illusionismo digitale che dominano gli spettacoli dei casinò americani e gli show televisivi. Pur essendo della partita il Maestro mantiene un atteggiamento critico nei confronti di sedicenti “lettori del pensiero”, spiritisti, evocatori di ectoplasmi. Li infilza tutti con una conoscenza delle fonti storiche accurata e di prima mano.

silvan libro
 

Non c’è artista che arrivato in Italia non si sia affrettato a chiedere un incontro con lui meravigliandosi del fatto che le persone lo riconoscessero al ristorante o per strada. L’arte magica, però, non può prescindere dalla sua esecuzione: questo volume contiene anche alcune preziosissime schede, firmate dall’autore, in cui i trucchi più bizzarri, suggestivi, emozionanti di sempre trovano una spiegazione analitica. Un tocco di perfezione è il preziosissimo indice dei nomi e una suddivisione regionali degli artisti italiani presente alla fine del volume. Tutti i sedicenti paragnosti che ha incontrato nella sua lunga carriera lo hanno deluso, nessuno può imbrogliare Silvan. La magia è una cosa seria, basta crederci e mai chiedere al mago come fa. I suoi segreti se li porta nella tomba oppure li riversa (quasi tutti) in un libro.

Silvan “La nuova Arte Magica - Illusionisti, trucchi e magie di tutti i tempi"
Editore: La nave di Teseo
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 26 novembre 2020
Pagine: 416 p., Brossura