Roma
Una strada per l'avvocata delle donne: ok dell'aula a via Tina Lagostena Bassi
Roma, ok dell'Aula Giulio Cesare alla mozione per intitolare una strada all'avvocata delle Donne Tina Lagostena Bassi
"Esprimo grande soddisfazione per il voto all'unanimità espresso oggi dall'Aula Giulio Cesare sulla mozione del Partito Democratico a mia prima firma per intitolare una strada all'avvocata delle Donne Tina Lagostena Bassi".
Così la consigliera capitolina dem Cristina Michetelli.
Ok dell'Aula
"In giorni come questi - prosegue la Michetelli - in cui l'intera opinione pubblica è sconvolta per l'omicidio di Giulia, ennesima vittima di femminicidio, questo è un segnale importante per trasmettere alla memoria delle giovani generazioni la storia di chi ha lottato nelle aule giudiziarie e nelle strade, accanto alle donne e ai collettivi femministi, per cambiare la legge sulla violenza sessuale e far diventare questo reato un crimine contro le persone".
Una vita per le donne
"Lagostena Bassi, coautrice e firmataria della nuova legge, ci ha aiutato ad affermare che le donne possono essere ciò che vogliono, fare ciò che vogliono, andare dove vogliono e che un 'no' è un 'no'. Nel nome di tante brave ragazze, nostre figlie e sorelle, vittime di violenza e, in alcuni casi, massacrate da quei bravi ragazzi, il lavoro che ci aspetta è ancora moltissimo e passa attraverso la riaffermazione della cultura dei diritti, del rispetto di tutti i generi, dell'educazione sentimentale e relazionale. Questo deve essere il compito della politica e Roma deve affermarsi come Capitale anche su questo percorso", conclude la dem Michetelli.