Roma
Università Roma Tre, il Rettore stanco delle tensioni interne si dimette
Luca Pietromarchi abbandona in anticipo l'incarico: "Non ci sono le condizioni politiche per proseguire"
Luca Pietromarchi, Rettore dell'Università di Roma Tre, ha dato le dimissioni per colpa delle troppe tensioni interne.
L'ormai ex rettore e professore di lingua, traduzione e letteratura francese, Luca Pietromarchi, ha mandato una mail, in mattinata, alla ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, nella quale comunica le motivazioni delle sue dimissioni in anticipo.
Oltre ad alcuni problemi legati alla sua salute, sono le condizioni e il clima interno al consiglio d'amministrazione ad averlo spinto a mollare la carica anticipatamente.
Tensioni all'interno dell'amministrazione
Nella lettera Pietromarchi fa più volte riferimento a un "clima divisivo" che è andato a incrementare negli ultimi mesi portandolo, inevitabilmente, a mollare la presa. In particolare il rettore spiega: "Due proposte di mediazione presentate, con il mio accordo, da due prorettori, sul progetto del Tecnopolo la prima e e sulla distribuzione delle risorse la seconda, sono state respinte dagli organi competenti". Un clima "politico" non più favorevole a Pietromarchi che si è trovato, di fatto, in una situazione di minoranza.
Anche il suo predecessore aveva dato le dimissioni
Non è la prima volta che un Rettore di Roma Tre lascia anticipatamente l'incarico. Anche a giugno 2017 l'ex Rettore Mario Panizza aveva dato le dimissioni. Quella volta al centro del contrasto vi era il mancato via libera alla costruzione di un campo nell'ex Mattatoio. A subentrare a Panizza, dopo l'estate, era stato proprio Luca Pietromarchi.