Vaccini, asilo non accetta l'autocertificazione: genitori denunciano la scuola - Affaritaliani.it

Roma

Vaccini, asilo non accetta l'autocertificazione: genitori denunciano la scuola

Il padre: “Abbiamo inviato Pec in tempo, ma non ci hanno avvisato delle irregolarità”

La scuola è iniziata da meno di una settimana e già sono state presentate le prime denunce dei genitori che si sono visti chiudere la porta in faccia perché i figli non erano vaccinati. L'autocertificazione viene accettata a discrezione dell'istituto e le famiglie sono nel caos.

 

Hanno invocato l'intervento del sindaco Virginia Raggi la madre e il padre del bambino che non ha potuto iniziare la scuola materna insieme ai suoi compagni. La rabbia dei due li ha portati addirittura a rivolgersi ai Carabinieri per scoprire se davvero la documentazione presentata per il figlio è irregolare come sostiene la scuola.
“È inspiegabile perché abbiamo provveduto a inviare alla scuola via Pec entro i termini previsti la dichiarazione sostitutiva richiesta dal Decreto legge sui vaccini. Abbiamo quindi provato a chiedere spiegazioni alla scuola andando di persona anche nell'altro plesso, dove però non c'era né il dirigente scolastico né il sostituto. Siamo riusciti a parlare solo con degli insegnanti che ribadivano che nostro figlio non poteva entrare in classe perché la certificazione presentata non era in regola, dicendo che la scuola poteva accettare solo bambini vaccinati e nostro figlio non lo era”.
Il padre sottolinea come le comunicazioni alla scuola siano avvenute nei tempi richiesti, senza che però l'istituto li avvisasse che il 15 di settembre il bambino non avrebbe potuto essere ammesso. L'hanno scoperto solamente una volta arrivati alla scuola materna, il primo giorno di corsi. La coppia si è quindi rivolta ai Carabinieri per una formale denuncia e ha lanciato un appello al sindaco per chiarire la loro posizione.