Roma
Vaccini, medici di famiglia contro Salvini: “Non si scherza sulla salute"
L'appello della Fimmg Roma: "Stop a messaggi scientificamente infondati"
Vaccini indispensabili per contrastare il rischio di vecchi virus "estinti", come la poliomelite. I medici di famiglia di Roma smentiscono il Ministro Salvini e avvertono: "Non si scherza sulla salute della popolazione".
Altro che inutili, un'adeguata copertura vaccinale ci separa dal ritorno devastante di virus come "è accaduto di recente in Venezuela e negli anni scorsi in Siria, India e Pakistan”. Così il segretario della Fimmg Roma, Federazione dei medici di famiglia, ha risposto al Ministro degli Interni, smontando colpo su colpo la tesi dei 10 vaccini "inutili". “Sono fatti non opinioni che dovrebbero indurre le autorità di questo paese ad una maggiore cautela, e ad un maggiore senso di responsabilità - continua Bartoletti - Le opinioni del vice premier vanno rispettate in quanto tali, poi ci sono i medici che non parlano per opinioni ma in base a dati scientifici. Lo scudo delle vaccinazioni è fondamentale per salvaguardare la salute della popolazione".
Un vero e proprio monito a non fare disinformazione su certi temi, mettendo, anzi, al centro delle priorità la sicurezza e il benessere degli italiani: "Su questo punto non è concesso a nessuno scherzare o lanciare messaggi fuorvianti e scientificamente infondati - ammonisce Bartoletti - Non si torna al medioevo.”