Roma
Vaccino obbligatorio over 65: scontro frontale tra Regione Lazio e Codacons
Carlo Rienzi diffida Zingaretti: “Non acquistate vaccini prima della entenza definitiva, sarebbe spreco di denaro pubblico”
“Nessuna dose di vaccino antinfluenzale e destinata ai cittadini over 65 dovrà essere acquistata dalla Regione Lazio prima della decisione definitiva del Tar, prevista per il prossimo 29 settembre”.
E' scontro frontale tra il Codacons e la regione Lazio, dopo la prima pronuncia del Tar del lazio che ha rinviato a fine settembre la decisione definitiva.
“Il Tar ha fissato al 29 settembre la discussione nel merito dei vari ricorsi presentati contro l’ordinanza della Regione che impone la vaccinazione obbligatoria ai cittadini con più di 65 anni – spiega il presidente Carlo Rienzi – Questo significa che fino a tale data non dovranno essere acquistate le dosi di vaccino necessarie a coprire la popolazione interessata, perché in caso di bocciatura dell’ordinanza si configurerebbe un enorme spreco di soldi pubblici. Ciò anche in considerazione del fatto che l’obbligo vaccinale va adempiuto entro il 31 gennaio 2021”.
“Per tale motivo diffidiamo la Regione ad attendere la decisione del Tar prima di compiere operazioni che potrebbero risultare altamente dannose per le casse pubbliche; già in passato la Corte dei Conti fu costretta in un caso simile ad intervenire dopo l’acquisto di grandi quantitativi di vaccino antinfluenzale che si rivelarono del tutto inutili, realizzando un enorme spreco a danno della collettività” – conclude Rienzi.