Vandali al Campidoglio: imbrattate la Cordonata e la statua di Marco Aurelio
L'attacco al luogo simbolo di Roma è avvenuto nella notte
Teppisti in piazza del Campidoglio: nella notte la base della statua di Marco Aurelio e la Cordonata più celebre di Roma – la scalinata antistante il palazzo Senatorio – sono state imbrattate. La Sovrintendenza è al lavoro dalle prime ore della mattina di mercoledì per ripulire l'area.
A commentare l'azione dei vandali, il vicesindaco e assessore alla Cultura Luca Bergamo: “Condanno il gesto di ignoti che ha vandalizzato un luogo simbolo di Roma. Come per episodi simili capitati questa estate, mi rattrista la mancanza di rispetto verso la città e verso la nostra storia – ha dichiarato - Questo comportamento denota ignoranza e assenza di senso civico. Come negli altri casi la Sovrintendenza Capitolina è intervenuta tempestivamente. Mi auguro sia possibile identificare rapidamente chi ha commesso il gesto e punirlo”, ha concluso Bergamo.
A metà agosto la fontana dei tritoni in piazza della Bocca della Verità era stata danneggiata da ignoti che nella notte avevano rovesciato una tanica di olio per motori nella storica vasca. Innumerevoli, poi, i casi di turisti e senzatetto a bagno nelle fontane del centro di Roma, a volte addirittura nudi.
Iscriviti alla newsletter