Roma
Vandalizzato il monumento per Matteotti: scritta w fascio e corona distrutta
Dopo il raid alla tomba di Berlinguer un altro esponenente della sinistra finisce nel mirino dei vandali: danneggiato il momento in onore di Matteotti
Dopo il raid alla tomba di Berlinguer un altro esponenente della sinistra finisce nel mirino dei vandali: danneggiato il momento in onore di Matteotti. Scritte W Fascio con lo spray nero e corona di fiori del Presidente della Repubblica danneggiata.
E' stato vandalizzato così il monumento che ricorda Giacomo Matteotti a Riano, nel luogo in cui venne ritrovato il corpo del deputato socialista rapito e ucciso da una squadraccia fascista.
Il centenario
L'atto di vandalismo arriva una settimana dopo le celebrazioni per i 100 anni dal rapimento e assassinio del leader socialista compiuti da una squadraccia fascista il 10 giugno del 1924. Il raid è stato compiuto nella notte e ha preso di mira il monumento costruito sulla Flaminia, al chilometro 23, nel luogo dove venne ritrovato il corpo del deputato socialista il 16 agosto 1924.
La comunità di Riano
"Un grave e vergognoso oltraggio alla memoria di un martire dell'antifascismo che colpisce tutta la comunità di Riano da sempre legata al ricordo di Matteotti e alle battaglie da lui portate avanti allora e ancora attuali oggi. Come 100 anni fa ad alcuni vigliacchi, Giacomo Matteotti fa ancora paura" afferma il sindaco di Riano Luca Abbruzzetti che sta presentando una denuncia ai carabinieri.
Rocca: pagheremo noi il restauro
"La Regione Lazio si farà carico del restauro del monumento" dopo l'"inaccettabile" atto vandalico al monumento dedicato a Giacomo Matteotti a Riano. Lo dichiara il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.