A- A+
Roma
Vaticano, sarà il francese Mamberti ad annunciare il successore di Bergoglio

Il cardinale francese Dominique François Joseph Mamberti è il cardinale protodiacono elettore per cui, nel futuro Conclave, sarà lui ad annunciare al mondo il nome del successore di Papa Francesco dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro.

E’ il risultato della nuova distribuzione dei titoli cardinalizi del Vaticano dopo il Concistoro di lunedì 1 luglio. Nel 2013 fu il cardinale Jean Louis Tauran a pronunciare la formula ‘Annuntio vobis gaudium magnum: Habemus Papam Eminentissimum ac Reverendissimum Dominum …’. con la quale veniva annunciato al mondo la nomina di Jorge Mario Bergoglio.

Nato in Marocco da genitori francesi

Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, e’ nato a Marrakesch il 17 marzo 1952 da genitori francesi. Entrato nel Pontificio seminario francese a Roma, è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Ajaccio (Corsica) il 20 settembre 1981. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede il 1° marzo 1986, ha prestato la sua opera nelle rappresentanze pontificie in Algeria (1986-1990), Cile (1990-1993), presso le Nazioni Unite a New York (1993-1996), in Libano (1996-1999) e in Segreteria di Stato, nella sezione per i Rapporti con gli Stati (1999-2002). Il 18 maggio 2002 è stato eletto da Giovanni Paolo II arcivescovo titolare di Sagona e nominato allo stesso tempo nunzio apostolico in Sudan e delegato apostolico in Somalia.







La Tosca è firmata dall'archistar Fuksas: così l'Opera fa show a Caracalla

La Tosca è firmata dall'archistar Fuksas: così l'Opera fa show a Caracalla


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.