Roma

Veltroni e Alemanno: battaglia a colpi di libri. Ma le copertine sono uguali

Confronto impietoso tra i volumi dei due ex sindaci: Veltroni publica il libro 6 anni dopo Alemanno, ma la copertina...

Scherzi della grafica o pura casualità ma i libri dedicati a Roma che portano la firma dei due ex sindaci, Gianni Alemanno e Valter Veltroni hanno la copertina identica. E all'occhio non può fuggire.

Cittadino di Roma” in libreria dal 2013 e scritto da Gianni Alemanno e Corrado Ruggeri e mandato in stampa al termine della sua esperienza al Campidoglio, è composto da 181 pagine ed edito da Mondadori. E' in vendita a 11 euro nella versione cartacea e a 6,99 nel formato e-book

Storie per ritrovare la mia città” è invece l'ultima fatica letteraria di Veltroni, sindaco dal 2001 al 2006, che ha rieditato il suo diario da primo cittadino ed è composto dal 400 pagine e costa 16,50 euro. Scritto a 4 mani con Claudio Novelli ha tre prefazione: Renzo Piano, Gigi Proietti e Matteo zuppi, vescovo di Bologna. E' uscito in libreria lo scorso 4 giugno ed è composto da 400 pagine con la firma della Rizzoli.

Il confronto tra le due copertine è impietoso. Entrambi i volumi utilizzano un carattere tipografico che si discosta di poco se non per l'altezza ed entrambi hanno lo sfondo bianco. Messi l'uno accanto all'altro – considerando che tra i volumi oltre che una distanza di visione e di appartenenza politica c'è una distanza siderale di 6 anni fanno impressione. Sembra quasi che i grafici della Rizzoli abbiamo voluto giocare un brutto scherzo ai colleghi della Mondadori, mandando consapevolmente in libraria due volumi che appaiono identici, se non fosse per la doppia “linea” giallorossa che contraddistingue il volume firmato da Alemanno.

All'ipotesi di un'affettuosità editoriale, si contrappone quella di una battaglia trai due primi cittadini che cade nel momento in cui il Governo vara il “salva Roma” quel decreto che dovrebbe rimettere in ordine il debito storico della città e la responsabilità di chi l'ha prodotto.