Roma

Venti anni fa scompariva Pier Giorgio Perotto: inventò il primo pc Olivetti

L’eredità di Perotto, inventore del primo PC della storia, a 20 anni dalla scomparsa, sarà ricordata con un evento

Il 22 Gennaio del 2002 scomparve Pier Giorgio Perotto, fondatore di Finsa e inventore nel 1965 del primo PC della storia la Programma 101 della Olivetti.

La sua figura di rilievo nella storia dell’innovazione italiana e non solo (la P 101 ottenne il suo massimo successo negli USA, la NASA ne ordinò una ventina per progettare l’Apollo 11), sarà ricordata dal figlio Pierpaolo, attuale CEO della società, in un talk all’evento celebrativo “P 101 la macchina che ha cambiato il rapporto tra uomo e dati” che si svolgerà ad Ivrea il prossimo 4 Febbraio alle ore 17.15 (in presenza c/o Ivrea Visitor Centre o in diretta streaming).

A partire dalla fase storica e industriale che permise la nascita della P101 e passando dalla sua esperienza diretta in Olivetti, Pierpaolo Perotto evocherà l’eredità di una tradizione che unendo tecnologia, innovazione e umanesimo offre una chiave di letture del tutto attuale per trasformare le sfide del digitale in opportunità per costruire servizi e prodotti centrati sui bisogni delle persone.

La Finsa

La Finsa attuale, dal 2014 divenuta una S.p.A., con sedi a Roma, Torino e Genova e sviluppa oggi la propria strategia basandosi su questi principi e lavorando per aziende ed organizzazioni leader a livello nazionale e internazionale. Tra i principali clienti annovera ad esempio Poste Italiane, per la quale fornisce - tramite la piattaforma proprietaria App2check - un supporto nell’analisi di tutti i dati relativa alla Customer Experience sui diversi touchpoint al fine di attivare processi continui di miglioramento della qualità di tutti i servizi.