Roma

Venturini, Popolari: “Riforma dell’Iva e controlli, così tuteliamo le imprese"

Venturini (Popolari per l'Italia): "Riformare il sistema dell'Iva e maggiori controlli: così si tutelano le imprese e le famiglie".

 

"Si chiama Transaction Network Analysis (TNA - analisi della rete delle operazioni) e vuole contrastare le organizzazioni criminali che truffando l'Iva si arricchiscono a spese dei contribuenti onesti. E' un'operazione fondamentale per tutelare le finanze pubbiche, motore di investimenti economici e di welfare. Le truffe infatti non riguardano certo le famiglie, ma grandi operatori economici che lucrano alle spalle dei singoli Paesi ce dell'Unione europea

Lo afferma Antonfrancesco Venturini, capolista dei Popolari per l’Italia, alle prossime elezioni europee, nel collegio Italia Centro.

Questo nuovo strumento - del quale in Italia ancora non i parla - aumenterà la velocità alla quale le autorità possono scoprire attività sospette e intervenire.

Resta comunque aperto il tema della riforma del sistema dell'Iva nell'Unione europea, per garantire l'equità e la concorrenzialità negli scambi commerciali transfrontalieri.

Il sistema tende ad intensificare lo scambio di informazioni tra i funzionari del fisco nazionale, consentendo così ai funzionari di Eurofisc di effettuare controlli incrociati con i casellari giudiziari, le banche dati e le informazioni in possesso dell'Europol e dell'Olaf, l'Agenzia europea antifrode, e di coordinare le indagini transfrontaliere.

Una società più equa e solidale non vede nel mirino del fisco solo i piccoli commercianti e le famiglie, ma anzi li tutela, allargando l'orizzonte dei controlli a chi muove grandi masse di denaro".

 

                                                                                                                                       (Publiredazionale elettorale)