Roma
Verde e spazi pubblici, Municipio I si affida agli architetti: firmato accordo
Firmato protocollo tra Alfonsi e Associazione Italiana architetti del paesaggio per la valorizzazione delle aree verdi e degli spazi pubblici del Centro
Aree verdi e spazi pubblici, il Municipio I a trazione Pd si affida agli architetti: la presidente Sabrina Alfonsi ha firmato un protocollo d'Intesa per la valorizzazione di parchi, ville e giardini con l'Associazione Italiana Architetti del Paesaggio sezione Lams, Lazio Abruzzo Molise Sardegna.
“Ci ritroviamo per la firma di questo protocollo in un luogo che è diventato un qualche modo simbolo dei progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana che come Municipio Roma 1 Centro portiamo avanti ormai da oltre 7 anni sul territorio. Il Giardino del Cedro era infatti un'area abbandonata e oggi invece è un giardino in cui studiare, in cui riposare, in cui vivere la città. Oggi aggiungiamo un tassello importante alla cura del territorio: firmiamo un protocollo che permetterà la progettazione armoniosa e pianificata dal punto di vista architettonico, antropologico, infrastrutturale, biodinamico e ambientale dello spazio pubblico e delle aree verdi. Il paesaggio urbano è sempre più un mondo complesso ma unitario, fatto anche di verde e di spazi pubblici: la progettazione di questi, la conservazione e la promozione dei valori del paesaggio come educazione al bello, al decoro, alla tutela dell'ambiente sono funzionali a rendere Roma sempre più verde e sostenibile, sempre più Smart city, in linea con gli obiettivi dell'agenda 2030”, ha dichiarato Sabrina Alfonsi, Presidente del Municipio Roma 1 Centro.
“Insieme al protocollo di Intesa con AIAPP, presentiamo anche il manifesto della ripartenza per il paesaggio. La crisi che stiamo attraversando dovuta al covid-19 ha messo in luce tante fragilità: sociali, economiche, ambientali. Il lockdown ha inciso profondamente sulle emissioni di CO2 e in generale sull'inquinamento riducendolo alla chiusura eri aumentandolo con le riaperture. Sosteniamo il Green New Deal in linea con l'agenda per la sostenibilità 2030, mettendo in atto azioni integrate riguardo l'economia circolare, la lotta al consumo di suolo, la protezione di ecosistemi e biodiversità, la rigenerazione urbana. E soprattutto l'educazione, il confronto attivo fra istituzioni pubbliche e professionisti”, ha aggiunto Anna Vincenzoni, Assessore all'Ambiente del Municipio Roma 1 Centro.
“La firma del Protocollo di Intesa tra il I Municipio di Roma e AIAPP Lams è un momento importante. AIAPP riunisce e rappresenta da 70 anni quanti lavorano alla progettazione e divulgazione del paesaggio. La possibilità di collaborazione tra queste istituzioni permetterà di realizzare quelle attività relative alla sensibilizzazione e alle buone pratiche per il nostro paesaggio urbano, che potranno essere indirizzate verso un futuro in cui la tecnologia possa essere di supporto alla gestione e amministrazione di una città sempre più moderna e sostenibile. I temi della 'rigenerazione del sistema urbano', dello 'sviluppo dell’economia circolare', della 'riforestazione', dell’incremento delle 'reti ecologiche', legati alla formazione ed educazione delle nuove generazioni, come di un turismo sempre più attento, sono le azioni che l’Associazione AIAPP si propone di affrontare da sempre, in quanto costituita da professionisti che lavorano alla progettazione del paesaggio. Pensiamo che una amministrazione sensibile a questi temi, come quella del I Municipio, possa permettere una evoluzione, attenta al patrimonio culturale, sociale, architettonico e ambientale della città, prendendosi carico delle azioni di progettazione, cura, manutenzione e sviluppo del territorio urbano. Il Protocollo di intesa pone le basi per un lavoro di collaborazione finalizzato a uno sviluppo mirato alla lettura del tessuto urbano per una nuova politica di valorizzazione del nostro paesaggio”, ha concluso Emanuele von Normann, Presidente dell'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio Sezione Lams.