Roma
Veronica Toscano: "su misura" e pizzi francesi. La Capsule Collection per i fiori d’arancio
di Tiziana Galli
Si scalda l'atmosfera in attesa di Altaroma. La stilista Veronica Toscano ha presentato la sua Capsule Collection Sposa nello store monomarca di piazza Cola di Rienzo 60.
E’ una linea frizzante quella di Veronica Toscano che si approccia al pubblico internazionale con molta attenzione alle richieste del mercato attuale. “Ascolto molto le mie clienti - ma soprattutto creo quello che a me piace indossare”. I suoi capi, cuciti su misura, sono scrupolosamente curati nel dettaglio e interamente realizzati a mano con rasi di seta e pizzi francesi ed italiani. Le fibre sono esclusivamente naturali e l’intera produzione è eseguita in Italia.
Veronica Toscano si è formata allo IED, l’istituto Europeo di Design e dopo aver lavorato per la linea “Philosophy” di Alberta Ferretti e per un brand riminese di prêt-à-porter dal tono decisamente più democratico, ha deciso di produrre una linea personale che fosse il punto di incontro tra due mondi apparentemente incompatibili: quello del lusso e lo street style.
La Capsule Collection è composta da circa venti capi da cerimonia che non vestono solo la sposa, ma tutto il mondo femminile che le gira intorno, indipendentemente dall’età. La linea è estremamente sensuale con scollature profonde che slanciano la figura senza mai involgarirla. I volumi, pensati per esaltare le forme senza ingombrare i movimenti, sono contenuti e a volte avvolgono la figura mentre altre le scivolano addosso; le lunghezze variano per assecondare ogni preferenza stilistica e ogni qualità morfologica; i ricami si alternano alle trasparenze e i cristalli illuminano i tessuti più opachi. Il gioco degli opposti domina il gusto della collezione e la ravviva in ogni dettaglio.