Roma

Via Mussolini da FdI: strappo di Rachele verso Forza Italia ma Antonio Tajani è in imbarazzo

La consigliera comunale di Roma segue le orme di Alessandra Mussolini. Ma il Gruppo Fi-Noi Moderati mugugna e Giorgia Meloni...

La parabola delle nipotinie del Duce Benito Mussolini in Fratelli d'Italia si chiude con Rachele che ha confermato il gossip sul suo passaggio a Forza Italia. La versione ufficiale parla “di diritti” e il riferimento è allo Ius Soli.


Ma sull'annuncio formalizzato in giornata dalla consigliera comunale di Roma, eletta con FdI con quasi 9 mila preferenze, l'orizzonte non è così limpido. Intanto il leader del partito, Antonio Tajani, si mormora abbia mal digerito la sua volontà di salutare il partito di Giorgia Meloni, i cui fedelissimi avrebbero reagito con veemenza. Anche perché , con quello di Alessandra, i Mussolini di cognome sarebbero al secondo addio.

Con Noi Moderati è già caso politico

Poi c'è il problema del Consiglio Comunale di Roma, anzi, del Gruppo Noi Moderati federato con Forza Italia e l'unico consigliere Marco di Stefano che il passaggio “non lo da per certo. Anzi”.

Il rischio di doversi rifugiare nel Gruppo Misto

E Rachele? Se dovesse formalizzare l'addio come Melonis' Girl, rischierebbe di diventare protagonista di un “caso Centrodestra”. Col “forse, ma anche no” di Forza Italia e con “l'arrivederci e in bocca al lupo” sicuro di FdI, rischia di doversi trincerare nel Gruppo Misto in compagnia di Dario Nanni, ex Pd, ex Azione.

Il messaggio alla “famiglia FdI” di Rachele Mussolini

“Con il cuore agitato, con animo sofferto ma soprattutto piena di gratitudine nei confronti di quella che è stata la mia famiglia politica per più di 20 anni, lascio FDI. Come immaginerete è stata una decisione sofferta ed estremamente ponderata. Esistono motivazioni personali e di sensibilità che mi portano ad intraprendere una nuova strada, una nuova avventura”.