Via Pontina, terzo giorno di fuoco e di code: la resa di Astral
Il bollettino dei Vigili del Fuoco: tra Ardea e Roma 35 incendi in un giorno
Terzo giorno di roghi sulla via Pontina, dove si consuma la resa dell'Astral, la società della Regione Lazio che dovrebbe manutenere le strade regionali.
Il mattino di mercoledì si apre con un nuovo allarme incendi e la stessa Astral che lo lancia: "Situazione critica sulla Pontina dove al km 24,800 è divampato un nuovo incendio. Sul posto elicotteri. La strada è ancora chiusa in entrambi i sensi di marcia da via di Pratica a via Monte d'Oro per lavori di bonifica a seguito del vasto incendio avvenuto lunedì scorso al km 24. Sul posto anche protezione civile e Corpo forestale".
Sempre l'Astral aggiunge: "Questa mattina e ancora in queste ore, si stanno generando nuovi incendi nella stessa zona colpita dalle fiamme due giorni fa, ovvero nelle aree adiacenti al tratto della Pontina, che va da Castel Romano a Pomezia. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco e dei canadair sta, però, scongiurando il propagarsi delle fiamme, anche se l'insorgere di questi nuovi focolai rallenta le operazioni di verifica e di rimozione delle alberature pericolanti, affidate a 15 squadre che lavorano sul posto da ieri senza sosta, e creano ulteriori disagi al ripristino della normale viabilità. Astral Spa e la Protezione Civile stanno, intanto, fornendo acqua e assistenza agli utenti dei veicoli fermi nel traffico, mentre sono stati allestiti due presidi sanitari: uno, in direzione Latina, al bivio per Torvaianica, l'altro, in direzione Roma, in via Carlo Po".
E poi il consueto appello agli automobilisti, ormai da tre giorni esasperati:"L’Amministratore Unico di Astral Spa Antonio Mallamo, invita tutti gli utenti a scaricare l’app 'Astral Infomobilità' per smart phone in tutti gli store abilitati da dove verranno date informazioni in tempo reale e di seguire tutti i canali Social e d’informazione di Astral Infomobilità".
Ma non è solo la via Pontina, il collegamento diretto tra Roma e Latina ad essere matoriato dagli incendi. Il bollettino di mercoledì dei Vigili del Fuoco è drammatico: "Da questa mattina alle 8 fino alle 13.30 sono stati 35 gli interventi dei Vigili del Fuoco per incendi di sterpaglie, diffusi in tutta la provincia: in particolare nella zona di Ardea e sulla Pontina al Km 24,800".
Iscriviti alla newsletter