Roma

Via dell'Umiltà, 36: una volta Forza Italia, ora un hotel e si mangia pesce

Dove c'era a storica sede del partito di Berlusconi, prima un hotel e ora il ristorante Aquamarina. E nasce il distretto del cibo

Si chiama Acquamarina ed è il ristorante di ispirazione marinara che si aggiunge allo Shedir Collection l'hotel a 5 stelle realizzato nell'ex sede di Forza Italia a un passo da Fontana di Trevi.

L'addio agli Azzurri che soggiornarono, governarono e cambiarono un pezzo della storia d'Italia risale al 2013, quando nel 2013 il quartier generale di Silvio Berlusconi si spostò a piazza San Lorenzo in Lucina chiudendo un ciclo che era cominciato il 15 dicembre del 1993.

Dal profumo della politica al potere del profumo del branzino

Come detto, l'intero palazzo è un hotel e da qualche al posto del profumo della politica che invadeva la sala lunga sotto il suggestivo lucernaio c'è il profumo delle alici fritte, la pastosità del carpaccio di branzino, la soia nel tonno e la tartare di tonno picchettata con salsa di burrata accompagnata dal prezzemolo.

EX SEDE FORZA ITALIA
 

Shedir completa il food district

E se lì la politica di un tempo dimostrava tutto il suo potere, ora è l'economia che traina Roma a ostentare il suo valore: e questo perché Aquamarina è una delle perle di Shedir la catena dell'ospitalità che da Roma si è allungata sino a Capri.E nella città eterna ha messo radici con il Maalot, il Villon, Palazzo Roma e Palazzo Vilon. Quasi un monopolio esteso nel quadrilatero più visitato dai turisti che possono dormire, sognare e mangiare tra i tavoli dell'Adelaide, Don Pasquale e la nuova “trattoria” - si fa per dire, di pesce tra, “tartarughe marine e polipi in vetro di Murano, vasi che richiamano le onde del mare e tanti pesci colorati di ceramica artigianale, ognuno diverso dall’altro, come centro tavola. Cucina a vista in fondo alla sala. Soffitti molto alti, arredi tra l’eclettico e il rétro, geometrie rigorose e dettagli eccentrici, superfici dalle cromie accese, tappezzerie e carte da parati esuberanti, suggestioni esotiche e cenni tropicali come le kenzie tra i tavoli”. Per il caffè c'è Dandy Caffè. Insomma un food district in piena regola. In cucina c'è Fabrizio Leggiero, ex Pierluigi ed ex El Toulà e Crostaceria Ipanema