Viaggio alla scoperta degli alberi: doppia visita gratuita a Villa Borghese
Appuntamento nello storico parco in occasione della Giornata nazionale degli alberi
Viaggio alla scoperta degli alberi attraverso uno dei gioielli della Capitale. Porta aperte a Villa Borghese mercoledì 21 novembre e sabato 24 novembre, con le visite guidate gratuite organizzate dall’Assessorato all'Ambiente e il Servizio Giardini di Roma Capitale
Un doppio appuntamento con un equipe di esperti a Villa Borghese in occasione della Giornata nazionale degli alberi, alla scoperta del grande patrimonio ambientale che è presente all'interno di uno dei parchi storici più belli e famosi della Capitale.
La visita partirà da piazzale del Museo Borghese alle ore 9:30 e, dopo che verrà illustrato ai partecipanti l'importanza degli alberi per il miglioramento della qualità dell'aria, si attraverserà la valle del Graziano per ammirare i platani cinquecentenari e si farà una tappa presso il grande leccio monumentale, il quale è stato appena salvato da un attacco di parassiti che ne avevano compromesso la salute. La passeggiata terminerà con la messa a dimora un albero donato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma.
L’assessore alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari: “Vogliamo sensibilizzare i cittadini sul ruolo fondamentale svolto dagli alberi nel riequilibro delle emissioni inquinanti, nel miglioramento della qualità dell’aria e della vivibilità della città. Un percorso di partecipazione che ci sta a cuore e che abbiamo avviato da tempo, per esempio, con il nuovo Regolamento del Verde Urbano scritto articolo per articolo con il contributo delle associazioni di categoria”.
Commenti