Videogames, pioggia di fondi dalla Regione per le startup
Accordo tra Regione Lazio e l’Istituto Luce Cinecittà, un riconoscimento all’industria del videogame nel Lazio
La Giunta Regionale del Lazio ha approvato l'accordo tra la Regione Lazio e l'Istituto Luce Cinecittà per il sostegno a start-up innovative nel settore del videogame.
In tal modo le due parti si sono impegnate a versare 300mila euro ognuna per promuovere iniziative per lo sviluppo e la crescita del settore ed in particolare al nuovo filone dell’industria del videogame nell'ambito del nuovo programma
incubatore/acceleratore ''Cinecittà Game Hub' che coinvolgerà almeno 10 startup del settore.
ll ''Cinecittà Game Hub'' è un nuovo spazio che l'Istituto dedica alle
imprese di un settore in fortissima crescita in Italia e nel Lazio, con un giro di affari di 1,5 miliardi di euro, secondo i dati dell'associazione di settore Aesvi.
Nel Lazio l’industria del videogame sta divenendo un settore importantissimo tra le industrie creative, con aziende di primo piano e scuole specializzate e un fatturato di circa 15 miliardi di euro.
“L'accordo che sottoscriviamo con l'Istituto Cinecittà Luce dice molto della nostra strategia a favore della nuova impresa innovativa. Prima di tutto perché puntiamo su un settore come quello dei videogiochi, che in tutta Europa sta crescendo inoltre perché in tal modo intendiamo continuare quel modello già sperimentato con ASI cioè per il settore dell'aerospazio: lavorare con i grandi operatori del settore per far nascere nuova impresa”, ha commentato Gian Paolo Manzella, assessore regionale allo Sviluppo Economico.