Vigile urbano al desk pullman, la denuncia di Affari in Procura e All'Anac
Il Codacons annuncia la presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica di Roma e all’Autorità Anticorruzione sul caso, segnalato oggi dal sito Affaritaliani.it, di un dirigente della Sala Operativa della Polizia Municipale di Roma, immortalato mentre sembrerebbero intento a lavorare per una cooperativa di pullman privati, con tanto di maglietta del consorzio.
In base al servizio pubblicato da Affaritaliani, tra il 27-31 agosto 2016, in occasione del congresso europeo dei cardiologi della capitale, il vigile urbano in questione, che figura tra i responsabili della Sala Operativa di piazza Giovanni da Verrazzano, compare in alcune immagini che lo ritrarrebbero con la maglietta di un consorzio privato di pullman turistici, apparentemente al lavoro attorno ad un tavolo.
Un episodio per il quale – secondo il Codacons – è necessario fare chiarezza: è opportuno che un vigile urbano, che dovrebbe operare il controllo sui pullman privati, si faccia fotografare con la maglietta di una società privata di bus turistici? A che titolo l’agente figurava al tavolo del consorzio? Nei giorni in cui sono state scattate le foto in questione, il vigile era in servizio, ferie o malattia?
Domande che ora il Codacons gira alla Procura e all’Anac, affinché si faccia chiarezza sull’episodio, nell’interesse dei cittadini e dell’amministrazione.