Vigili assenti a Capodanno, procedimento archiviato per medici e agenti
Si erano assentanti in massa la notte di Capodanno del 2015, con la complicità di alcuni medici, sollecitati dai colleghi attraverso i social.
Ora il Gip Cinzia Parasporto ha archiviato il procedimento penale relativo a 16 medici accusati di falso ideologico per aver firmato certificati ai vigili che non si presentarono in servizio la notte di Capodanno 2013-2014. Insieme ai medici, è stata archiviata anche la posizione dei 3 vigili urbani accusati di istigazione al reato per aver suggerito ai colleghi, attraverso il gruppo Facebook "Solo polizia locale di Roma capitale", di donare il sangue il mattino del 31 dicembre, in modo da avere di conseguenza due giorni di riposo. Il decreto di archiviazione, secondo quanto si è appreso, è stato notificato al comando dei vigili urbani.
Nei confronti dei vigili accusati di istigazione a delinquere, era anche scattato il sequestro di Pc e supporti informatici, e avviata, senza esito, una rogatoria negli Usa per l'acquisizione dei dati relativi al gruppo Facebook.
"Sulla base dei soli post e del loro contenuto generico - si legge nel decreto di archiviazione emesso su richiesta del Pm - non sono prospettabili le ipotesi di accusa a carico dei tre indagati. Relativamente ai medici, il Gip scrive che "non sono acquisiti in atti elementi indicativi di illeciti penali, né per il tempo trascorso sono prospettabili utili attività di indagine".