Roma
Villa a 3 piani e Harley-Davidson: sequestrato tesoro del commerciante usuraio
L'uomo era stato arrestato dai Carabinieri: concedeva prestiti con tasso mensile del 10%, riuscendo così ad incassare 347mila euro cash
Una villa a tre piani all'Infernetto , una Fiat Panda e una moto Harley-Davidson XL1200 CX: il gip di Roma ha disposto il sequestro di beni, tra mobili e immobili, per circa 340mila euro a carico di un commerciante usuraio napoletano, residente nella Capitale.
L'uomo era stato arrestato lo scorso maggio dai carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Eur, perché ritenuto autore di un episodio di usura ai danni di un imprenditore di Pomezia, al quale dal 2018 aveva concesso prestiti con tasso mensile del 10% e dal quale aveva incassato solo a titolo di interesse la somma cash di 347mila euro. Il commerciante venne bloccato mentre riceveva dalla vittima due orologi di pregio del valore complessivo di 33.000 euro, quale parziale copertura del debito contratto.
Le successive attività investigative, coordinate dal procuratore aggiunto di Roma Lucia Lotti, hanno consentito di ricostruire l'attività dell'indagato cui sono stati sequestrati soldi dal conto corrente pari a 1.237,38 euro; una villa a tre piani all'Infernetto (valore 320mila euro), una Fiat Panda (8.200 euro) e una moto Harley-Davidson XL1200 CX (11,500 euro).
Sempre su ordine della magistratura, l'indagato è stato, inoltre, spossessato dell'abitazione, che ha lasciato verso la fine del mese di ottobre.