Roma

Virginia Raggi guida la rivolta contro le promesse di Renzi a Giachetti

Il post è avvelenato e porta la firma di tutti i consiglieri uscenti del Movimento e la prima fiormataria è la candidato a sindaco Virginia Raggi. Sui social si scatema l'ira M5S contro Giachetti e le richieste del Pd al Governo:
"VERGOGNOSO RENZI. Prendiamo atto che Renzi ha promesso riservatamente al candidato PD Giachetti 3 cose:
- Impegno del Governo ad accollarsi la voragine del debito di oltre 13 MLD lasciata a Roma dagli stessi partiti, e segnatamente dal trio Rutelli/Veltroni/Alemanno e che costa ai cittadini romani l'addizionale IRPEF più alta d'Italia (0.9%);
- Impegno a sbloccare l'ultima quota del finanziamento per il prolungamento della linea B sino a Casal Monastero; Assc Casal Monastero
- Impegno sulla proroga del piano sicurezza allestito per il Giubileo.
Sono tre questioni fondamentali nonché 3 punti nodali del nostro programma.
A questo punto, dato l'annuncio pubblico, noi diamo per acclarati questi 3 impegni di Renzi. Diversamente, ci troveremmo al cospetto di una forma di ESTORSIONE del VOTO, perpetrata con l'allargamento dei cordoni della borsa, in un senso o nell'altro, solo a seconda di cui sia il vincitore e del suo colore politico: un vero e proprio RICATTO ai romani!
Romani a cui il PD ha fatto vedere mafia capitale, disservizi, conti dissestati dai suoi sindaci. Denunciamo sin da ora questo comportamento indegno ed arbitrario del Presidente del Consiglio, dal momento che ha giurato sulla Costituzione di essere il Presidente di tutti, circostanza che implica l'obbligo di prendere impegni pubblici nei confronti di tutti cittadini e non privati, in stanze chiuse dei partiti, con i singoli esponenti.
Prendiamo contemporaneamente atto di queste tre "promesse" comunque sia dichiarate e, conseguentemente, assumiamo l'impegno con i cittadini a realizzare questi punti.

Virginia Raggi Daniele Frongia Enrico Stefàno Roberta Lombardi Carla Ruocco