A- A+
Roma
Virginia Raggi e M5S padroni di Roma. La Giunta arriva da Beppe Grillo

Il blog di Beppe Grillo anticipa i nomi della Giunta prima dell'annuncio ufficiale in aula della sindaca Virginia Raggi.
Daniele Frongia è vicesindaco e assessore alla qualità della vita, all'accessibilità, allo sport e alle politiche giovanili. Gli assessori sono: Marcello Minenna (Bilancio); Paola Muraro (sostenibilità ambientale); Linda Meleo (città in movimento); Laura Baldassarre (Diritti persona, scuola, comunità solidali); Adriano Meloni (Sviluppo economico, turismo, lavoro); Paolo Berdini (urbanistica e infrastrutture); Luca Bergamo (crescita culturale); Flavia Marzano (Roma semplice).
Il blog sottolinea che "nessuno di loro è un politico ma sono tutti cittadini che hanno deciso di mettere la loro competenza al servizio di questa bellissima città e di noi tutti".

ECCO CHI SONO.

Funzionario Istat e docente in diverse università', il vicesindaco Frongia
è stato, nella precedente consiliatura, commissario allo sport, promotore del piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche e presidente della commissione per la riduzione degli sprechi. Era stato nominato dal sindaco Raggi, in uno dei suoi primi atti, come capo di gabinetto (incarico che con molta probabilità lascerà al magistrato della Corte dei Conti Daniela Morgnate, ex assessore al Bilancio della prima giunta Marino).

Il nuovo assessore al Bilancio, Marcello Minenna, che avrà anche la delega di scopo per la Riorganizzazione delle partecipate, viene dalla Consob dove dirigeva l'ufficio analisi quantitative della Consob ed è docente di finanza matematica alla London Graduate School of Mathematical Finance e all'universita' Bocconi di Milano.

Di ambiente si occuperà Paola Muraro, esperta di disciplina e gestione dei rifiuti solidi e presidente dell'Associazione tecnici italiani per l'ambiente Atia-Iswa, che da più di vent'anni lavora per enti pubblici, società pubbliche e private che operano nel campo del recupero e del trattamento dei rifiuti organici.

Linda Meleo è stata alla fine scelta per guidare l'assessorato ai trasporti: docente di economia industriale ed esperta in temi legati all'analisi economica della regolazione, ai trasporti, alle public utilities, all'energia e all'ambiente, è anche membro del gruppo di ricerche industriali e finanziarie della Luiss.

Le politiche sociali e la scuola saranno competenza di Laura Baldassarre, esperta di diritti umani, in particolare dell'infanzia e dell'adolescenza: dal 1992 all'Unicef Italia, è stata Responsabile dell'advocacy istituzionale, nonchè coordinatrice dell'area diritti dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.

L'assessore allo Sviluppo economico, Adriano Meloni, dovrà occuparsi di commercio, attività produttive, turismo e lavoro: dopo gli studi accademici a Washington e Parigi, nel 2001 ha lanciato Expedia.it, sito in lingua italiana del leader mondiale dell'e-commerce viaggi.

Paolo Berdini, assessore all'Urbanistica, avrà tra i suoi compiti anche quello di sovrintendere ai lavori pubblici: ingegnere, e' stato segretario generale dell'Istituto nazionale di urbanistica, membro di Italia Nostra e del Comitato per la bellezza Antonio Cederna.

Ai beni e alle attività culturali e museali e' stato scelto Luca Bergamo, segretario generale di Culture action europe (Cae), la piu' autorevole rappresentanza del settore culturale e museale in Europa. Tra 1996 e il 2004 ha creato e diretto tante iniziative culturali nella capitale tra cui il festival Enzimi e la Biennale dei Giovani Artisti.

L'assessore Flavia Marzano avrà infine il compito di semplificare l'amministrazione: da più di 25 anni opera per l'innovazione della P.A. ed e' docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso le universita' di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University, dove ha ideato e dirige il master in Smart Public Administration.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assessori romabeppe grilloblog grillocomune romavirginia raggi






Via dell'Umiltà, 36: una volta Forza Italia, ora un hotel e si mangia pesce

Via dell'Umiltà, 36: una volta Forza Italia, ora un hotel e si mangia pesce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.