A- A+
Roma
Virus Lazio, Regione terrorizzata dai nuovi casi: tamponi sui voli Roma-Milano
(Fonte LaPresse)

Coronavirus, la Regione Lazio terrorizzata dal costante aumento dei nuovi contagi. La mossa per tentare di arginare il Covid è di nuovo quella di potenziare i controlli agli aeroporti: dopo i test sui viaggiatori di rientro dai paesi più a rischio, la coppia Zingaretti-D'Amato raddoppia con i tamponi rapidi per i passeggeri dei due voli giornalieri Alitalia Roma Fiumicino-Milano Malpensa.

Secondo il piano della Regione, i tamponi rapidi dovranno iniziare entro la fine del mese di settembre."In via sperimentale – ha spiegato l'assessore alla Sanità D'Amato all'Adnkronos Salute – partiranno i tamponi rapidi sulla tratta Roma Milano: con Adr e Alitalia stiamo definendo gli ultimi dettagli e da metà mese potremo essere pronti". L'obiettivo di D'Amato è quello di "arrivare a un percorso 'Covid free' in alcuni settori chiave come il trasporto aereo". Il tampone darebbe il risultato in una quindicina di minuti, evitando che a bordo possano salire passeggeri positivi a Covid-19.

La sperimentazione, prosegue l'assessore, "sarà poi allargata anche a tratte più lunghe come i voli Roma-New York. Vogliamo ridare fiducia e soddisfazione ai viaggiatori, garantendo con i test la sicurezza anche per le tratte più lunghe, e riavviare così in sicurezza un settore economico molto importante, in sofferenza per la pandemia di Covid".

"Siamo fortemente impegnati per aumentare la capacità di testing, in questo caso con i tamponi rapidi che abbiamo e stiamo utilizzando con ottimi risultati nei due aeroporti di Roma per i passeggeri di rientro dai Paesi a rischio. Validati dall'Istituto Spallanzani sono, secondo la nostra esperienza sul campo, strumenti importanti per l'attività di screening. Abbiamo fatto oltre 20 mila tamponi rapidi, riscontrando l'1% di positività a Covid. Questo strumento ci consente di raggiungere numeri alti in tempi più rapidi", conclude l'assessore.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessio d'amatoalitaliacoronaviruscoronavirus laziocoronavirus romaregione lazioroma milanotampone rapidotamponivolo roma milano






Cedesi azienda degli Anni 40 sulla Tiburtina: il Demanio si libera delle perle

Cedesi azienda degli Anni 40 sulla Tiburtina: il Demanio si libera delle perle


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.