Roma

Virus, paura all'aeroporto di Fiumicino: positivo giovane rientrato da Malta

Il ragazzo, rientrato con un volo Ryanair è il primo caso positivo al Covid scoperto con i tamponi all'aeroporto. Otto romani tornati infetti da Porto Rotondo

Coronavirus, paura all'aeroporto di Fiumicino: è stato individuato grazie ai test che si stanno svolgendo nello scalo romano il primo caso positivo. Si tratta di un giovane di Pescara di ritorno da una vacanza a Malta con un volo Ryanair. Ma non è l'unico.

A comunicare la positività del ragazzo pescarese, dopo gli 800 test effettuati domenica, è stata l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio, che ha immediatamente avviato il contact tracing: il ragazzo è già stato avvisato telefonicamente e posto in isolamento.

Il giovane rientrato da Malta non è stato l'unico positivo scovato dai tamponi. Sono infatti risultati positivi al tampone rapido anche una ragazza romana di rientro all’aeroporto di Fiumicino e proveniente dalla Grecia (Skiathos) con scalo ad Atene, un ragazzo francese proveniente dalla Croazia (Spalato), un ragazzo ed un bambino di 6 anni spagonoli provenienti da Barcellona. La ragazza è asintomatica, sta bene ed stata posta in isolamento: sono scattate le procedure di contact tracing previste dai protocolli operativi della sanità aeroportuale e tutto l'iter si è svolto in completa sicurezza ed un idoneo mezzo del 118 ha accompagnato la ragazza che è stata posta in isolamento. Il giovane francese invece, anche lui è asintomatico e sta bene: avviato il contact tracing internazionale e posto in isolamento. Stesso discorso per quanto riguarda lo spagnolo, che viaggiava con destinazione la Toscana: è asintomatico, è stato avviato il contact tracing internazionale ed è stato posto in isolamento. Ultimo il bambino di 6 anni proveniente da Barcellona e che viaggiava con la famiglia: è asintomatico ed è stato posto, insieme a tutta la famiglia, in isolamento poiché è probabile che anche i genitori al momento negativi possano positivizzarsi.

Inoltre all'aeroporto di Fiumicino sono a disposizione da oggi 15 mila test rapidi per chi rientra dai paesi a rischio (Grecia, Spagna, Malta e Croazia). Chi non fa il test rapido all'arrivo e non lo ha fatto nelle 72 ore antecedenti l'ingresso in Italia deve contattare i numeri regionali a disposizione presenti sul sito web del Ministero della Salute o sui siti web delle singole Regioni per segnalare il suo ritorno e la Asl competente lo sottoporrà a un test entro 48 ore, come previsto dall’ordinanza del ministro della Salute del 12 agosto. Da oggi sono anchd iniziati anche i test sugli arrivi dai paesi a rischio anche nel secondo aeroporto romano, quello di Ciampino.

Nel frattempo è salito a otto il numero dei ragazzi romani rientrati positivi al Coronavirus da Porto Rotondo, in Sardegna: dopo di due scoperti domenica, sono risultati infetti due gruppi separati di 6 giovani che hanno partecipato alla stessa festa nella giornata dell'8 agosto.

Quattro giovani positivi rientrati da Corfù

Quattro ragazzi tra i 18 e 22 anni d'età, partiti il 5 agosto e rientrati da Corfù a Roma il 14 agosto sono risultati positivi al Covid-19. Lo rende noto la Asl Roma 6, specificando che "si tratta del cluster riferibile all'associazione Scuolazoo"