Roma
Vitti e Sordi, la maratona al ritmo di “dove vai se la banana non ce l'hai"
L'omaggio della Città alla Conciliazione, diretto dal maestro Di Lella. 72 professori e 22 brani per ricordare Alberto Sordi e Monica Vitti. Una maratona
Roma rende omaggio ai suoi due attori più amati e popolari con un grande concerto-evento dal titolo 'Alberto Sordi e Monica Vitti Memorial Concert' diretto dal Maestro Gerardo Di Lella ed eseguito dalla sua Gerardo Di Lella Grand Orchestra che andrà in scena giovedì 6 ottobre alle ore 20.45 all'Auditorium Conciliazione.
Settantadue professori d'orchestra, ventidue brani, oltre cento minuti di esibizione per celebrare due straordinari protagonisti del nostro cinema: Alberto Sordi e MonicaVitti, artisti che ebbero un lungo e fortunato sodalizio artistico e che ancor oggi sono considerati due simboli della città di Roma. Il repertorio proposto prevede le partiture dei film di queste due icone della settima arte, ovvero lepagine più belle scritte da grandi musicisti, come Piero Piccioni (torinese, ma romano di adozione, di cui è appena ricorso il centennale della nascita), Armando Trovajoli, Nicola Piovani e Riz Ortolani, a cui si aggiungono due brani composti dallo stesso Sordi.
Polvere di Stelle: il connubio musicale tra i due grandi attori
Verrà eseguita anche 'Polvere di stelle', che rappresenta forse il connubio per eccellenza dei due grandi attori. Un evento musicale che, come pochi altri, riesce a coniugare una grande valenza artistica con un forte appeal popolare, essendo la maggior parte delle colonne sonore ben note al grande pubblico e, a distanza di tempo, interpretate anche da artisti d'eccezione come Mina.
"Volevo fare un concerto per il cinema in onore di Alberto Sordi già nel centenario della nascita nel 2020 - ha spiegato il Maestro Gerardo Di Lella - Ho fatto il concerto per il quinquennale e il decennale della scomparsa dell'attore per Roma Capitale e due anni fa dovevo fare, appunto, un concerto per il centenario di Alberto Sordi. Poi non si è fatto per ovvii motivi e nel frattempo è morta Monica Vitti. Allora ho deciso di fare un concerto che unisce i due artisti, legati anche dalle musiche importanti dei film".