A- A+
Roma
Vittorio Sgarbi scatenato sul palco. “Caravaggio vive”, week end al Sistina

Vittorio Sgarbi arriva al Teatro Sistina di Roma da venerdì 9 a domenica 11 dicembre e condurrà' il pubblico attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi, in uno spettacolo teatrale arricchito dalla musica di Valentino Corvino, e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio.

 


"Caravaggio è doppiamente contemporaneo. E' contemporaneo perché c'è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere. Ed e' contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l'importanza della sua opera. Non sono stati il Settecento o l'Ottocento a capire Caravaggio, ma il nostro Novecento", dice il critico d'arte. Caravaggio viene riscoperto in un'epoca fortemente improntata ai valori della realtà del popolo - spiega Sgarbi - , della lotta di classe. Ogni secolo sceglie i propri artisti. E questo garantisce un'attualizzazione, un'interpretazione di artisti che non sono più del Quattrocento, del Cinquecento e del Seicento ma appartengono al tempo che li capisce, che li interpreta, che li sente contemporanei. Tra questi, nessuno e' piu' vicino a noi, alle nostre paure, ai nostri stupori, alle nostre emozioni, di quanto non sia Caravaggio".

La regia dello spettacolo è di Angelo Generali su produzione, Promo Music in collaborazione con La Versiliana Festival. Lo spettacolo dura un'ora e 30 minuti senza intervallo. "Caravaggio" ha debuttato al Festival "La Versiliana", il 16 Luglio 2015.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caravaggiola versilianasistinateatrovittorio sgarbi






Via dell'Umiltà, 36: una volta Forza Italia, ora un hotel e si mangia pesce

Via dell'Umiltà, 36: una volta Forza Italia, ora un hotel e si mangia pesce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.