"Voglio fare il gelataio". Un “cono” per ricordare Pica
Partiranno a marzo i primi corsi per gelataio intitolati ad Alberto Pica, storico presidente dell'Associazione Italiana Gelatieri. “In questi mesi dopo la scomparsa del Presidente e fondatore dell’Associazione Italiana Gelatieri, Alberto Pica ho registrato tantissimi segnali di stima e di affetto che non potevano essere lasciati cadere nel vuoto” ha raccontato il figlio Claudio Pica, attualmente Direttore Generale dell’Associazione (carica che ha assunto dopo le elezioni dell’Associazione che hanno portato Nicola Netti alla Presidenza).
“Al Sigep di Rimini, la più grande Fiera mondiale del settore, ho toccato con mano la riconoscenza del mondo della gelateria verso il Presidente Alberto Pica ed è stata un’emozione fortissima. In tantissimi hanno voluto che il nome di mio padre fosse legato a delle iniziative concrete nel mondo della gelateria artigianale e con i Dirigenti dell’Associazione abbiamo deciso di dar vita alla prima scuola della gelateria artigianale che terrà il suo primo corso a Roma e che porterà il nome di Alberto Pica”, ha spiegato ancora Claudio. Una garanzia di serietà e professionalità, di amore verso il gelato artigianale italiano ed anche una buona opportunità di lavoro dal momento che sono molte le richieste di chi vuole diventare gelataio, molte delle quali provenienti dall’estero.
Il primo corso si svolgerà dal 7 all’11 marzo a Roma e vedrà come Direttore del corso Nicola Pieruccini, docenti del calibro del Presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri Nicola Netti, Enzo Pennestrì (Presidente del Comitato per la valorizzazione del gelato artigianale), Peppe Cuti (Ambasciatore del gelato artigianale nel mondo) e Gabriele Scarponi. E’ prevista anche una Borsa di studio che darà l’opportunità ad un allievo di seguire il corso gratuitamente. Info su www.associazioneitalianagelatieri.it oppure su www.scuolagelatoitaliano.it.