Roma
Voragine al Colosseo, la strada sprofonda: palazzo evacuato. Sfollati in hotel
La maxi buca al Celio in via Marco Aurelio, all'altezza del civico 20. Raggi: “Residenti del palazzo saranno ospitati in hotel”
Paura al Celio in via Marco Aurelio, a pochi passi dal Colosseo. La strada sprofonda e si apre una voragine: evacuata alle 8:45 una palazzina, all'altezza del civico 20, con 24 appartamenti. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, la Polizia di Stato e il sindaco Raggi.
Secondo quanto riferito da alcuni condomini, i pompieri sarebbero stati chiamati per una fuga di gas ma non è da escludersi la pista legata alla rottura di una tubatura idrica. Per questo in via Marco Aurelio sono intervenuti sia gli uomini Italgas che Acea.
Oltre ai 24 appartamenti, anche due attività commerciali sono state interdette all'utilizzo, una ubicata nel piano interrato e l'altra in corrispondenza del civico 18b e gli “sfollati” sono, al momento, ospitati all'interno del commissariato Celio. Intorno alle ore 14:45 gli inquilini del palazzo sono rientrati nei propri appartamenti per recuperare vestiti, effetti personali e tutti quegli oggeti utili fino a quando i vigili del fuoco con termineranno le verifiche di agibilità.
La strada è stata chiusa al traffico e i vigili stanno regolando il transito dei veicoli nella zona.
Voragine vicino al Colosseo, Raggi: “Residenti palazzo evacuato ospitati in hotel”
"I tecnici sono al lavoro per capire le cause dell'accaduto. La Protezione Civile, grazie a un accordo fatto con Federalberghi, ricollocherà da stasera tutte le persone che hanno bisogno di assistenza alloggiativa. Nessuno sarà lasciato in macchina o in strada. Siamo tutti al lavoro, ciascuno per le proprie competenze su questo tema". Lo ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi, nel corso del sopralluogo in via Marco Aurelio. "Saranno tutti tranquillamente ricollocati - prosegue - all'interno di strutture alberghiere nei paraggi proprio per limitare i disagi. Questo finché i tecnici non ci diranno quali sono le cause e come intervenire. In questo momento qualsiasi ipotesi sulle cause è prematura".
Voragine al Colosseo: piano stradale quasi del tutto inclinato
È quasi interamente inclinato il piano stradale nei pressi della palazzina evacuata di via Marco Aurelio. Un cedimento del manto stradale di circa 25 metri quadrati a ridosso del portone, ma le crepe si allargano per quasi il doppio occupando l'intera carreggiata.