Vu cumprà e abusivi, il trionfo d'estate: sequestrati 20mila prodotti fake
Nel parco del Celio scoperta merce nascosta su di un albero
Esplode l'estate di vu cumpà e abusivi. Sequestrati oltre 20mila prodotti in una maxi operazione della polizia, da ostia fino a piazza Venezia, fermate 16 persone.
Sabato e domenica gli uomini del Pics ( Pronto Intervento Centro Storico) sono intervenuti in varie zone della città, con particolare attenzione a via Cola di Rienzo, piazzale Flaminio, piazza Venezia, Fontana di Trevi, ma anche viale Marconi ed il quartiere dell'Eur. Sono 5600 i prodotti sequestrati tra borse false, accessori per cellulari, bastoni per selfie, cappelli e foulard. Nel parco del Celio, per rintracciare la merce nascosta dagli ambulanti, gli agenti sono dovuti salire su un albero.
Ad Ostia i controlli sono andati avanti fino a tarda sera, con il reparto amministrativa del X Gruppo Mare e agenti del GSSU ( Gruppo Sicurezza Sociale Urbana), che hanno sequestrato oltre 14.000 articoli di ogni genere: costumi, frutta e cibi vari, giocattoli, bigiotteria, componenti elettronici ed elettrici, occhiali da sole, portafogli e gonfiabili. Le verifiche hanno interessato tutto il litorale: dai Cancelli fino a lungomare Duilio e le vie commerciali del centro di Ostia.
Particolare attenzione è stata riservata alla vendita illegale di prodotti alimentari, spesso conservati in condizioni igieniche pessime, all'insaputa dell'ignaro consumatore: ghiaccio per le granite ripieno di insetti, sciroppi esposti al sole e cibi tenuti in contenitori sporchi e senza il minimo rispetto delle elementari norme sanitarie.