WebTv e super spazi: MAXXI, rivoluzione creativa. Tributo a Zaha Hadi
Presentate le nuove iniziative. Giovanna Melandri: "Quindici nuove mostre"
Il MAXXI si reinventa, ed il 2017 si apre con una vera e propria “rivoluzione creativa”. In programma spazi espositivi triplicati, nuovi allestimenti e una web tv dedicata.
Dopo un 2016 molto positivo, che ha visto un incremento del 33% dei biglietti venduti, il MAXXI presenta un piano di rinnovamento, che prevede spazi espositivi triplicati e quindici nuove mostre, tra cui il tributo a Zaha Hadid, il focus su Beirut e un omaggio ad Einstein con Tomas Saraceno. Il museo romano lancerà inoltre il 5 maggio un importante allestimento dal titolo “The Place To Be”, curato da Margherita Guccione e Bartolomeo Pietromarchi, nonché un ricollocamento degli ambienti museali e una web Tv dedicata: Jack Contemporary Arts Tv. Prima ed innovativa web tv dei musei d'arte contemporanea, che ad oggi coinvolge già 14 istituzioni in Italia e all'estero.
Un ricco programma di appuntamenti ed incontri, che vede un nuovo programma di laboratori didattici Maxxi for Kids sponsorizzati da Bnl Gruppo Bnp Paribas.
Novità importanti e partnership ambiziose quindi in questo 2017, presentato dalla presidente della Fondazione MAXXI Giovanna Melandri: "Dopo il lavoro di crescita e consolidamento di questi anni - commenta Giovanna Melandri - sono particolarmente lieta di annunciare il grande progetto di riorganizzazione, rilancio e valorizzazione della Collezione, anima del museo. Pensiamo al Maxxi come a una piattaforma civica, un luogo di aggregazione, confronto, sperimentazione. Un laboratorio di futuro dove il pubblico è protagonista tanto quanto gli artisti. Le mostre raccontano i maestri del nostro tempo e fanno riflettere su temi universali. Per dirla con Maurizio Nannucci, la cui grande opera al neon campeggia sulla facciata del MAXXI: more than meets the eye".