Xu Hongfei a Roma: la sua Venere “curvy” conquista il Vittoriano
Dopo il successo di Parigi, Londra e Berilino la prorompenti donne di Xu Honfei arrivano a Roma
“Re” della giada ed artista internazionale, il cinese Xu Hongfei arriva a Roma. La mostra “Eternal melody of Chubby Lady” conquista il Vittoriano, con le forme abbondanti e generose delle sue sculture.
Le sue "signore paffute", diventate celebri in tutto il mondo, ora arrivano in mostra anche nella Capitale. Opere che hanno reso iconico Xu Hongfei e il suo lavoro, che si caratterizza per una precisione maniacale. L'artista cinese segue infatti le sue sculture in ogni fase; dalla selezione dei blocchi, al disegno, passando per la scultura, all'incisione e, infine, alla lucidatura. Xu Hongfei predilige da sempre lavorare la giada, per sfruttare a pieno colori e sfumature e modellarla secondo linee morbide ed inedite. Una capacità straordinaria di lavorare la pietra preziosa, fortemente legata alla tradizione orientale, che gli è valsa l'appellativo di “scultore della giada”. La mostra monografica, organizzata da Guangzhou Municipal Bureau of Culture, Radio, Film, Television, Press and Publication e Acontemporaryart, in collaborazione con Guangzhou Sculpture Academy, promossa da Studio of Sculpture of Xu Hongfei, con il patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale, rappresenta una tappa di un progetto artistico articolato e itinerante, intrapreso dall’artista nel 2013, che lo ha portato nelle città più importanti del mondo.
Dopo Parigi, Londra, Sidney, Melbourne, Singapore, Pechino, Istanbul, Vienna e Berlino, le “Chubby Ladies” arrivano infatti nella Città Eterna, in mostra dal 3 fino al 22 ottobre 2017.