Roma
Zebre, lemuri e una colonna vertebrale di giraffa: il Bioparco celebra Darwin
In occasione del “Darwin Day 2019”, il Bioparco di Roma organizza una passeggiata nei segreti della natura
Visite guidate tra zebre, lemuri, pinguini e la possibilità di scoprire come è fatta la colonna vertebrale dell'animale con il collo più lungo di tutti. In occasione del “Darwin Day 2019”, il Bioparco di Roma organizza una passeggiata che rievocherà il fantasma del celebre biologo britannico.
In tutto il mondo il 12 febbraio si celebra il “Darwin Day”, una giornata dedicata alla memoria del grande naturalista inglese Charles Darwin e alle sue scoperte che hanno rivoluzionato il pensiero scientifico moderno.
Per celebrare questa ricorrenza, domenica 10 febbraio il Bioparco di Roma organizza visite guidate speciali all’interno del Parco in compagnia di un naturalista che, seguendo il pensiero del grande scienziato, condurrà le famiglie alla scoperta dei segreti della natura.
Il titolo delle visite è “A passeggio con Darwin”, inizieranno alle 11:00 e avranno la durata di un’ora. L’ultima passeggiata terminerà alle ore 16:00. Il percorso delle visite guidate toccherà le aree: giraffe, zebre di Grevy, nandù, emù, struzzi, lemuri catta, pinguini del Capo e le foche grigie.
Tra le curiosità che verranno svelate, durante la tappa alle giraffe si potrà osservare e toccare con mano una vertebra cervicale di giraffa, in resina, per scoprire che il lunghissimo collo di questo animale è sorretto dallo stesso numero di vertebre del collo umano. A proposito delle zebre, si troverà risposta al significato adattativo delle strisce del mantello. Inoltre si potrà capire perché i lemuri vivono solo in Madagascar e scoprire che i pinguini non volano in aria ma in acqua.