Zètema "sbugiarda" Fanpage. “Cultura e ironia: lo facciamo da anni"
Polemica per le immagini della campagna promozionale “Natale nei musei”
Battaglia a colpi di opere d'arte, battute e veleno tra Fanpage e Zètema, accusata di aver scopiazzato dalla nota pagina facebook la creatività della campagna per promuovere l'evento “Natale nei musei” su autobus e cartelloni pubblicitari. L'idea è quella di accostare frasi scherzose ai personaggi di famosi quadri o sculture classiche.
La bufera scoppia, tanto per cambiare, sui social: gli utenti di facebook notano la similitudine con immagini pubblicate negli scorsi mesi su fanpage e accusano la società capitolina che gestisce le attività culturali del Comune di Roma di aver plagiato l'idea. Accusa che viene riprese a alimentata anche da alcuni quotidiani.
Ma Zètema proprio non ci sta, apre il suo archivio e tira fuori dal cassetto campagne datate fino a sette anni fa per dimostrare che già nel 2009 i creativi di Zètema aveva pensato di accostare l'ironia alle opere d'arte.
“A titolo esemplificativo, basti pensare al visual delle vecchie campagne di Notte dei Musei: nel 2009 c'era una statua comodamente seduta su una sedia che ammiccava "stasera ti aspetto fino a tardi", nel 2010 una statua sdraiata con la scritta "ci sono appuntamenti a cui non puoi mancare", nel 2011 la testa di una statua con parrucca e orecchini accompagnata dalla frase "di notte è tutta un'altra cosa", nel 2012 una statua senza testa con la scritta "...da perderci la testa!", scrive l'azienda in un comunicato stampa.
E poi affonda: “E' quantomeno singolare paragonare fenomeni molto recenti nati sui social, in cui l'ironia legata all'opera d'arte è utilizzata al solo scopo di far ridere su una battuta (tra l'altro spesso gergale) al lavoro svolto già da numerosi anni dall'ufficio creativo di Zètema che, nella costruzione del messaggio pubblicitario, deve seguire un obiettivo di comunicazione cercando di sensibilizzare il pubblico su iniziative culturali specifiche nei musei, utilizzando, come nel caso della campagna "Natale nei musei" di quest'anno, l'aggiunta di elementi tematici (panettone, tombola e sciarpa)”. Come a dire, non confondete l'arte con qualcosa che arte proprio non è.