A- A+
Roma
Zètema "sbugiarda" Fanpage. “Cultura e ironia: lo facciamo da anni"

Battaglia a colpi di opere d'arte, battute e veleno tra Fanpage e Zètema, accusata di aver scopiazzato dalla nota pagina facebook la creatività della campagna per promuovere l'evento “Natale nei musei” su autobus e cartelloni pubblicitari. L'idea è quella di accostare frasi scherzose ai personaggi di famosi quadri o sculture classiche.

La bufera scoppia, tanto per cambiare, sui social: gli utenti di facebook notano la similitudine con immagini pubblicate negli scorsi mesi su fanpage e accusano la società capitolina che gestisce le attività culturali del Comune di Roma di aver plagiato l'idea. Accusa che viene riprese a alimentata anche da alcuni quotidiani.

Ma Zètema proprio non ci sta, apre il suo archivio e tira fuori dal cassetto campagne datate fino a sette anni fa per dimostrare che già nel 2009 i creativi di Zètema aveva pensato di accostare l'ironia alle opere d'arte.

“A titolo esemplificativo, basti pensare al visual delle vecchie campagne di Notte dei Musei: nel 2009 c'era una statua comodamente seduta su una sedia che ammiccava "stasera ti aspetto fino a tardi", nel 2010 una statua sdraiata con la scritta "ci sono appuntamenti a cui non puoi mancare", nel 2011 la testa di una statua con parrucca e orecchini accompagnata dalla frase "di notte è tutta un'altra cosa", nel 2012 una statua senza testa con la scritta "...da perderci la testa!", scrive l'azienda in un comunicato stampa.

E poi affonda: “E' quantomeno singolare paragonare fenomeni molto recenti nati sui social, in cui l'ironia legata all'opera d'arte è utilizzata al solo scopo di far ridere su una battuta (tra l'altro spesso gergale) al lavoro svolto già da numerosi anni dall'ufficio creativo di Zètema che, nella costruzione del messaggio pubblicitario, deve seguire un obiettivo di comunicazione cercando di sensibilizzare il pubblico su iniziative culturali specifiche nei musei, utilizzando, come nel caso della campagna "Natale nei musei" di quest'anno, l'aggiunta di elementi tematici (panettone, tombola e sciarpa)”. Come a dire, non confondete l'arte con qualcosa che arte proprio non è.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
campagna webcomune di romaculturafanpagefbnotte nei museisocialzetema






Via dell'Umiltà, 36: una volta Forza Italia, ora un hotel e si mangia pesce

Via dell'Umiltà, 36: una volta Forza Italia, ora un hotel e si mangia pesce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.