Roma

Zingaretti salva Bracciano da Acea. Messi a nudo i dati sulle captazioni

In azienda si moltiplicano i dirigenti: da 3 a 7 direttori

Il lago di Bracciano vessato dalle captazioni Acea: Zingaretti annuncia che comunicherà i dati dei prelievi dal bacino. Fornite alla Capitale 4 fonti alternative.

 

Operazione di trasparenza da parte della Regione Lazio, col presidente Nicola Zingaretti che dopo l'estate all'insegna della siccità ha annunciato che i dati riguardanti i prelievi Acea verranno resi pubblici. I comuni dell'area del lago verranno giornalmente informati riguardo al quantitativo d'acqua prelevata dall'azienda idrica per l'approvvigionamento della Capitale.
“Questa mattina ho scritto ai vertici di Acea per comunicare l’autorizzazione, mediante decreto, all’approvvigionamento idrico di nuove fonti di captazione, indicando anche le relative prescrizioni che il gestore idrico dovrà adottare”, ha comunicato Zingaretti, rinnovando l'appello al sindaco Raggi di interrompere del tutto i prelievi da Bracciano.
Ad Acea Ato 2 è stata data l’autorizzazione all’uso delle fonti di: Campo pozzi Colle Mentuccia, Campo pozzi Torre Spaccata, Campo pozzi Vigne Nuove e Campo pozzi Professore, per un totale di 240 litri al secondo. Si tratta di fonti alternative all’utilizzo del lago di Bracciano, che erano state sollecitate al gestore idrico, Acea Ato 2, dall’amministrazione regionale in più di un’occasione lo scorso agosto.
Intanto il gruppo Pd capitolino punta il dito contro la gestione dell'azienda idrica, che ha visto un incrementarsi esponenziale di poltrone. Da 3 dirigenti si è passati in alcuni mesi a 7. “Insieme al Presidente Lanzalone e all’AD Donnarumma altri sette direttori alla guida di: Comunicazione, Legale, Rapporti istituzionale, Risorse Umane, Acea Energia, Innovazione tecnologica e anche il nuovo CFO”, si legge in una nota diffusa alla stampa. “Peraltro il nuovo capo della comunicazione della multiutility capitolina sarà raggiunto nei prossimi giorni da ulteriori 2 super quadri per avvicendare risorse interne già accantonate. Anche in Acea è partito il poltronificio a cinque stelle”.