Roma

Zingaretti sindaco di Roma: la candidatura una fake news. “Solo chiacchiere”

Il presidente della Regione Lazio e segretario Pd smonta l'ipotesi di una sua candidatura contro Raggi, Calenda e forse Bertolaso

Nicola Zingaretti sindaco di Roma: per il presidente della Regione Lazio e segretario Pd, la sua candidatura alle prossime comunali romane contro Virginia Raggi, Carlo Calenda e forse Guido Bertolaso è una fake news, delle mere chiacchiere da bar.

Ai microfoni di Start su Sky TG24, Zingaretti sull'ipotesi di una sua candidatura a sindaco di Roma ha glissato così: “Sono chiacchiere. Il Pd ha sondaggi da mesi su tutte le città italiane che vanno al voto. Se c’è stato, e non c’è più peraltro, un sondaggio che ha riguardato anche me è un dato statistico e non politico. Non esiste un'opzione politica in questo senso. Preoccupiamoci di sconfiggere il virus e riduciamo gli spazi del gossip, che danno un’idea della politica distante da quello che le persone si aspettano da noi”.

Per Zingaretti infatti ora bisogna solo pensare a proteggere gli italiani dal Coronavirus: “Per Natale vedremo quali saranno le regole, ma se vogliamo bene a noi stessi, è evidente che dovremo passare un Natale dove la responsabilità rimanga molto vigile e alta. Dovremo stare attenti, se vogliamo bene ai nostri cari. Il tema – ha spiegato – non sono le regole ma il virus. Non dobbiamo fare gli errori di questa estate. Se noi oggi stiamo pagando un prezzo è anche perché in estate sono state dette tante stupidaggini, forse illudendo troppe persone. L’idea di tornare a frequentarci come se nulla fosse va escluso, finché non ci sarà un vaccino o una cura”.