Roma
Ztl Fascia Verde Roma, Gualtieri contro Raggi”: “Decisione sua, un genio"
Mossa a sorpresa del sindaco Gualtieri che scarica ogni responsabilità sulla Ztl Fascia Verde su Raggi, “un genio italico” e Lombardi
Ztl Fascia verde: a poche ore dalla manifestazione in Campidoglio, il sindaco Gualtieri scarica le responsabilità del provvedimento sull'ex sindaco Raggi e sull'ex assessore all'Ambiente della Regione Lazio, Roberta Lombardi. E accusa: "Un genio italico".
E spiega perché il Comune ha di fatto recepito una decisione che viene da lontano. Spiega il sindaco: “Roma supera i limiti di legge sulla qualità dell'aria, per ossido di azoto e polveri sottili. Alcuni provvedimenti che ci imputano, come la Ztl verde, già c'erano ma non li hanno applicati, un 'genio italico'. Virginia Raggi li ha introdotti ma non li ha applicati. Questa delibera di novembre è stata fatta in ottemperanza delle richieste della Regione Lazio e della assessora all'Ambiente di allora Roberta Lombardi".
La trattativa Comune-Regione Lazio
Ancora Gualtieri: “Loro ci avevamo chiesto di non far circolare i veicoli fino all'euro 5. La Lombardi lo faceva in osservanza alla scienza che diceva che l'inquinamento fa venire il tumore - ha continuato il sindaco -. Abbiamo fatto una delibera che attuava quello che ci veniva chiesto. Abbiamo anche introdotto una clausola in base alla quale quei limiti potevano essere ridotti se ottenevano risultati di riduzione delle emissioni con altre misure e ci stiamo lavorando".
“Tante auto che circolano erano vietate da anni”
"Tante persone si stanno rendendo conto ora che la loro macchina non può circolare, ma molte erano vietate da anni. Tuttavia vogliamo evitare che ci sia un colpo sulle fasce più deboli. Alle persone chiedo di stare tranquille e darci il tempo di presentare i cambiamenti ai quali stiamo lavorando. ha concluso Gualtieri - Si e' detto che il Gpl non potrà circolare, non è vero, il Gpl potrà circolare. Stiamo lavorando in modo attento per rivedere il modello e per evitare di scaricare un costo non sostenibile su chi non se lo può permettere".