Roma
Ztl Roma, Raggi riaccende i varchi. Rivolta: i commercianti bloccano il Centro
Dal 31 agosto ripartite le Ztl Centro storico, Testaccio e Trastevere. Martedì la manifestazione dei negozianti al varco di via Tomacelli
Finite le vacanze, a Roma si riaccendono i varchi delle Ztl Centro storico, Testaccio e Trastevere dopo lo stop causa Coronavirus. Scoppia però la protesta dei commercianti, pronti a bloccare il Centro: il Covid-19 non è morto e la riapertura delle Zone a traffico limitato sarebbe una ulteriore batosta per le attività, giù colpite dall'assenza dei turisti e dallo smart working.
E così i commercianti romani martedì mattina, alle ore 10:30, protesteranno insieme alle associazioni di categoria al varco Ztl di via Tomacelli angolo via di Ripetta contro la decisione della Giunta Raggi. Ad organizzare la mobilitazione Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato, che daranno vita ad un flash mob.
I commercianti del centro chiedono di non riattivare le limitazioni all'accesso in centro dei veicoli privati sostenendo costituiscano un ulteriore elemento di difficoltà per le vendite vista la desertificazione delle attività commerciali del centro tra assenza di turisti e smart working legati all'epidemia di Covid-19.
Già nei giorni scorsi la Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio aveva inviato una lettera al sindaco Virginia Raggi ed all'assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro, Carlo Cafarotti, in cui chiedevano di prolungare lo stop delle Ztl così da provare a salvare la tragica situazione del commercio. L'associazione non ha però ricevuto risposta e si è così detta pronta a protestare anche in Campidoglio. “I silenzi dell'Amministrazione Capitolina sulla proroga della Ztl, nonostante la nostra lettera inviata alla sindaca, la dicono lunga sulla posizione della giunta 5 Stelle. Se la linea è quella di riaprire i varchi da lunedì 31 agosto allora vuol dire che la Raggi ha deciso di mettere definitivamente in ginocchio i pubblici esercizi e dare così il colpo di grazia all'economia cittadina. Il centro storico e il commercio meritano di essere rilanciati e non azzerati. Come Fiepet-Confesercenti siamo pronti a manifestare la settimana prossima sotto al Campidoglio", ha scritto in una nota Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio.