Il Sociale

Tog: “L’unico superpotere che manca è il tuo aiuto”:

Sarà attiva da domenica 14 giugno a domenica 5 luglio 2015 la raccolta fondi tramite sms e chiamate da rete fissa promossa dalla Fondazione TogetherToGo ONLUS (TOG) per sostenere l’attività del centro che cura gratuitamente a Milano 106 bambini con patologie neurologiche complesse. Per aiutare TOG sarà sufficiente inviare un messaggio o chiamare il numero 45503. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

La campagna della raccolta fondi si chiama “L’unico superpotere che manca è il tuo aiuto” e ha diversi testimonial, in particolare l’attore Filippo Timi, voce narrante dello spot tv e radio. Tra i protagonisti della campagna ci sono gli stessi bambini ospiti del centro di riabilitazione TOG. L’iniziativa è supportata dai principali media nazionali (televisioni, radio e siti internet) e in particolare su RAI, Mediaset e Premium, LA7 e Sky.

La Fondazione TOG, fondata nel 2012, offre nel suo centro di Milano percorsi completi e gratuiti di riabilitazione a più di 100 bambini, ma sono moltissimi quelli ancora in lista di attesa. L’obiettivo della campagna di raccolta fondi è consentire ad altri bambini di accedere alla riabilitazione e garantire ai piccoli già in cura il proseguimento del percorso riabilitativo.

Nel mondo occidentale 3 bambini su 1.000 nascono con malformazioni cerebrali che causano gravi disturbi nei movimenti e nell’apprendimento. Questo dato epidemiologico è rimasto invariato nei decenni nonostante i progressi della scienza. La riabilitazione, pertanto, è quasi sempre l’unica cura efficace attraverso la quale i bambini possono esprimere tutto il loro potenziale e avere opportunità e qualità di vita migliori.