Il Sociale
LAUREUS F1 CHARITY NIGHT, una notte dedicata allo sport ed al sociale
Sotto i riflettori della Laureus F1 Charity Night anche i performers Kataklò che hanno trasmesso tutta la loro energia in diversi spettacoli realizzati ad hoc per Fondazione Laureus. Davide Oldani, chef stellato amico di Laureus e Ambassador di Mercedes-Benz, è stato il protagonista in cucina proponendo agli ospiti della serata un menu d’eccezione.
Nel corso dell’evento, Edwin Moses ha consegnato a Mirco Bergamasco il Laureus Sports for Good Award Italiano, il riconoscimento che la Fondazione ogni anno riserva a chi si è contraddistinto nella stagione per i risultati ottenuti e i valori rappresentati. “È per me un grande onore essere qui e sono grato per questo importante riconoscimento che davvero non mi aspettavo”, ha dichiarato Bergamasco. “Laureus rappresenta davvero i miei valori. Se ogni adulto potesse aiutare un bambino, il mondo sarebbe migliore. Il rugby mi ha insegnato l’importanza del rispetto, non solo nello sport ma anche nella vita, e sono orgoglioso di esserne ambasciatore.”
Fondazione Laureus Italia Onlus fondata nel 2005 opera all’interno delle periferie delle grandi città italiane con l’obiettivo di sostenere minori a rischio utilizzando lo sport come strumento di supporto psico-pedagogico. “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di ricongiungere le persone come poche altre cose. Ha il potere di risvegliare la speranza là dove prima c’era solo disperazione”: queste le parole del patron di Laureus Nelson Mandela pronunciate durante i Laureus World Sports Awards di Monaco del 2000.
Le attività sportive gestite da Laureus prevedono, oltre al coinvolgimento di allenatori, la presenza in campo di educatori e psicologi al fine di utilizzare la pratica sportiva come strumento per la realizzazione di obiettivi educativi. “Laureus fa un percorso che aiuta a far emergere il concetto di resilienza” ha dichiarato Daria Braga, direttore Fondazione Laureus Italia Onlus “cioè la capacità dell’individuo di ricostruirsi una vita in condizioni di difficoltà”
Laureus Italia Onlus pianifica e gestisce i progetti, monitorandone i risultati in collaborazione con centri di ricerca specializzati. Costruisce una rete di partner territoriali formata da associazioni sportive ed enti che hanno in carico i minori a rischio, garantendo la formazione in termini di competenze relazionali degli allenatori ed operatori sociali coinvolti. L’obiettivo è la costituzione di una comunità socio sportiva capace di farsi carico dei minori più fragili.
Ad oggi Fondazione Laureus Italia Onlus è attiva a Milano, Roma e Napoli con 5 progetti e sostiene oltre 1500 bambini. Partner a livello mondiale di Laureus Sport For Good Foundation, che hanno sostenuto anche la serata, sono Daimler AG e Richemont, con i marchi Mercedes-Benz e IWC Schaffhausen.
“Ringrazio la fondazione Laureus Italia e ringrazio anche tutti gli sponsor per aver portato con la loro opera speranza dove c’è disperazione” ha commentato Radek Jelinek, Amministratore Delegato di Mercedes-Benz Milano e Vice Presidente Fondazione Laureus Italia Onlus.
Grazie all’asta benefica battuta da Renato Pennisi, direttore Christie's Italia, sono stati raccolti oltre 351.000 euro che saranno destinati ai progetti della Fondazione in Italia. In catalogo, sono stati venduti: il ritratto a mosaico fotografico personalizzato di Maurizio Galimberti, la Vespa 946 limited edition firmata Marc Newson, la preziosa borsa Santoni, il bracciale Cartier “Juste un Clou” in oro rosa 18 carati con pavé di diamanti, l’MV Agusta Turismo Veloce, la smart fortwo twinamic personalizzata da Fabio Novembre (la cui grafica riprende il motivo già sviluppato per il Triennale Design Museum, in collaborazione con lo studio grafico LeftLoft) e l’esclusivo orologio IWC Portofino Hand-Wound Monopusher Edizione Laureus Charity Night Milan 2015 (pezzo unico, in platino).
Fuori catalogo sono stati anche battuti l’orologio Baume & Mercier Cobra Limited Edition, alcune bottiglie di Champagne Mumm, i palloni di calcio, rugby e volley di Adidas e i voucher per l’ingresso ai paddock di Monza domenica 6, in occasione del Gran Premio d’Italia.
Un’asta di grande rilievo, non solo per il valore economico dei pezzi, ma soprattutto per l’importanza delle attività che saranno realizzate grazie al ricavato.
Ha contribuito al successo della serata anche mytaxi, l’App per i taxi leader in Europa, che ha accompagnato gli ospiti sul red carpet, offrendo poi il proprio servizio a di tutti i partecipanti della Laureus F1 Charity Night.
Sponsors Event della seconda edizione della Charity Night sono stati Pirelli e Pernod Ricard Italia che, sposando la causa della Fondazione hanno deciso di sostenerla in questa speciale occasione accompagnati anche da Adidas.