Il Sociale
Dalla Fondazione Telecom Italia la valorizzazione degli antichi mestieri
La fabbrica di Staglieno
Fondazione Telecom Italia e Arci , associazione di promozione sociale, mirano a far riscoprire le bellezze del cimitero monumentale di Staglieno (maggior luogo di sepoltura di Genova e tra i cimiteri monumentali più importanti d’Europa) e a sviluppare le abilità e le competenze artigianali dei mestieri legati all’arte funebre. Il cuore del progetto è la creazione de “La Fabbrica di Staglieno”, uno spazio all’interno del cimitero monumentale che ospiterà il lavoro dei Maestri marmisti e restauratori e dove sarà anche possibile per i visitatori vedere e sperimentare il lavoro degli artigiani.
La Fabbrica avrà il ruolo di “bottega” in senso tradizionale anche come luogo di formazione di nuovi artigiani; sarà luogo di ricerca, grazie alla stretta connessione con l’Università di Genova, per la parte relativa alla datazione, alla conservazione e al restauro. Le principali opere d'arte saranno fotografate e rese accessibili tramite realtà aumentata con specifiche schede descrittive; il percorso sarà dotato di pannelli con QRCode che permetteranno la fruizione di un percorso autoguidato collegato al sito web.
Per saperne di più:
http://www.auserliguria.it/index.aspx?sectionid=0.1.30.4&action=532548784&itemid=1256
CREZI FOOD KIT
Fondazione Telecom Italia sostiene il Centro Laboratorio Arti Contemporanee (CLAC) che promuove e realizza eventi, progetti culturali e turistici operando a favore della comunictà tra cultura, tecnologia ed imprenditorialità. Il progetto vuole valorizzare il centro storico di Palermo riattivando un tessuto di botteghe artigiane; trasmettere storia, memoria e radici identitarie del ‘saper fare locale’ alle nuove generazioni; rendere attraente per i giovani il lavoro artigiano; creare occasioni di scambio di competenze tra vecchi e nuovi artigiani; comunicare con mezzi innovativi e creativi (geoblog, app, urban virtual game, exhibit interattivi, etc.) le produzioni, i luoghi e i saperi tradizionali legati alla filiera del cibo in Sicilia; integrare manifattura tradizionale e digitale per la produzione di manufatti legati al food in Sicilia; creare un luogo che sostiene la creazione di imprese artigiane innovative e diffonde cultura imprenditoriale nel settore artigiano.
Il progetto prevede la realizzazione di un Geoblog per lo storytelling delle imprese artigiane alimentabile tramite registrazione al sito e di un’applicazione georeferenziata per individuare le botteghe artigiane del centro storico di Palermo con un sistema di raccolta dei feedback da parte degli utenti. Gli utenti potranno acquistare i prodotti dell’artigianato palermitano attraverso il sistema di e-commerce sia sul sito che sull’app.
Per saperne di più:
www.clac-lab.org
Toscolano 1381: una carta, una storia, un futuro
Fondazione Telecom Italia e La Fondazione Valle delle Cartiere promuovono e tutelano le attività tradizionali di produzione cartaria, attraverso attività didattiche, partecipative. L’ex cartiera di Maìna Inferiore si trova a Toscolano Maderno (BS), ospita un gruppo di anziani mastri cartai che tiene in vita la produzione di carta artigianale. Oggi questa vecchia cartiera abbandonata è un centro museale che racconta la storia della Valle delle Cartiere. La mancanza di turn over generazionale e il minore impatto economico-sociale del comparto cartario nel territorio, mettono a rischio la sopravvivenza di tale attività la cui riscoperta potrebbe avere importanti risvolti nell’ottica dello sviluppo occupazionale. Il progetto si articola in più fasi. La prima quella della ricerca con l’obiettivo di raccogliere ed organizzare materiale formativo rivolto ad aspiranti apprendisti. Una fase di formazione, poi, propedeutica a quella di produzione, con l’istituzione - in collaborazione con i Mastri Cartai di Toscolano di Fabriano (AN) e all’Associazione Calligrafica Italiana - della “Scuola della Carta” che avrà lo scopo di preparare i “nuovi artigiani della carta”, mastri cartai, calligrafi e decoratori necessari alla produzione, finitura e al packaging del prodotto.
Una fase di comunicazione e vendita in cui la “Carta di Toscolano” e la sua storia verranno promosse attraverso un linguaggio moderno e 2.0: logo e linea grafica, video promozionali, fotografia 3D, still-life, concorsi per il lancio promozionale e un percorso touch screen, all’interno dell’ex cartiera, in grado di raccontare la carta e la sua produzione.
Il progetto prevede la realizzazione di un portale multilingua che contiene un catalogo di prodotti “fatti a mano” proposti attraverso percorsi visivi evoluti (fotografia still life a 360 gradi) e spot promozionali ed una sezione e-commerce che consente di scegliere prodotto e personalizzazioni desiderate da realizzarsi dagli artigiani. Accanto al sito verrà realizzata anche una App che racconterà la carta e la storia della ex cartiera attraverso esperienze touch screen e tour virtuali. Infine, i turisti potranno vivere un tour virtuale della ex cartiera realizzato con moderne tecniche di ripresa (GoPro, black magic, droni).
Per saperne di più:
www.valledellecartiere.it
AMICA (AMbienti virtuali Immersivi per la Comunicazione delle maestrie
dell'Artigianato)
Fondazione Telecom Italia e la Scuola Superiore Sant'Anna (Pisa) intendono valorizzare e trasmettere le abilità manuali collegate alle attività dell'artigianato al fine di evitare che questo incredibile patrimonio di conoscenza venga disperso. Il progetto AMICA prevede la realizzazione di una piattaforma di fruizione digitale, basata sulle tecnologie degli ambienti virtuali immersivi, dalla forte valenza didattica e culturale, per valorizzare le attività artigianali peculiari e formare nuove figure professionali. Nello specifico si valorizzano le attività del settore della stampa d'arte e le tecniche artigianali e tradizionali dell'incisione. AMICA si propone di definire una metodologia di conservazione digitale per la documentazione e la trasmissione di tale patrimonio culturale, riferita allo specifico caso studio dell’incisione, ma generalizzabile e replicabile per altri settori dell’artigianato. Il progetto si basa su un sistema di visualizzazione immersiva come strumento didattico che consente di intraprendere un percorso virtuale interattivo mirato alla comunicazione delle tecniche tradizionali di incisione.
http://www.amicaproject.eu/