Sport

Buffon, Barzagli, Chiellini e De Rossi: addio all'Italia dopo il flop Mondiale

Italia-Svezia, Buffon annuncia l'addio alla nazionale. Con lui anche Chiellini, De Rossi, Barzagli

ITALIA-SVEZIA, Buffon, Barzagli, Chiellini e De Rossi: addio alla nazionale dopo il flop Mondial

"Spiace che l'ultima partita ufficiale coincida con una non qualificazione". Gigi Buffon al termine di Italia-Svezia annuncia l'addio alla nazionale italiana. Il portiere della Juventus sperava di terminare la sua corsa dopo i Mondiali di calcio che si giocheranno in Russia nel 2018, invece deve lasciare la porta azzurra con qualche mese di anticipo e tanta amarezza nel cuore.

Ma Buffon annuncia l'addio anche dello zoccolo duro della nazionale italiana: "Come me, credo che lasceranno la nazionale anche Barzagli, Chiellini e De Rossi - ha aggiunto  il portiere - Non voglio rubare loro la scena, credo sia l'ultima anche per loro tre".

Poco dopo Daniele De Rossi ha confermato a sua volta che lascia la nazionale.  "Sono 16-17 che vagabondo per Coverciano. E pensare che è l'ultima volta che mi sono tolto questa maglia fa male. Dopo la partita c'era un'atmosfera funebre con gli altri".

ITALIA-SVEZIA, CHIELLINI ADDIO, ANCHE SE LASCIA APERTO UNO SPIRAGLIO

"Abbiamo tanti ragazzi che possono raccogliere questa eredità e ripartire - ha spiegato -. Speriamo che questo amore non abbandoni mai la Nazionale. L'Italia credo ricomincerà da Verratti e da altri ragazzi del '90, da Chiellini non lo so. Sono sicuro che già dall'Europeo ci sarà una crescita e si potrà aprire un ciclo. Tutti dobbiamo farci un esame di coscienza e ripartire".

ITALIA-SVEZIA, BARZAGLI: "LASCIO LA NAZIONALE"

Andrea Barzagli ai microfoni di 'Rai Sport' "Calcisticamente è una grande delusione, la Nazionale racchiude tante cose, all'inno ti fa venire i brividi e crea unione e amicizia coi tifosi - ha spiegato il difensore azzurro -. E' veramente un peccato finire così. Lasciare questo gruppo è veramente tosta, davvero è difficile trovare le parole. Abbiamo parlato con Ventura, ognuno ha le proprie emozioni ma ora è dura realizzare quanto accaduto. Le lacrime dell'Europeo erano uno sfogo, lasciare così la Nazionale è un duro colpo. Si chiude un ciclo di veterani ma ci sono giovani che hanno voglia".